Un utente di Reddit ha scatenato un acceso dibattito raccontando la sua reazione a una cena con amici in un ristorante, durante la quale si è trovato a dover condividere il tavolo con un cane. Il 27enne ha spiegato come lui e la sua fidanzata, di 28 anni, avessero organizzato una serata in un ristorante "trendy" per incontrare una coppia di amici, ma la presenza inattesa del cane ha mandato all’aria i piani.
Nel post, l’utente spiega subito la sua posizione: "Io e la mia fidanzata non siamo persone che amano i cani. Ho avuto relazioni che sono finite perché non volevo un cane. Sul tema degli animali domestici, io e la mia attuale compagna siamo molto compatibili. Non sono semplicemente una cosa per noi, e i nostri amici lo sanno bene. Non siamo il tipo di persone che accarezzano i cani se ne incrociano di amichevoli per strada".
La situazione si è complicata quando, arrivati al ristorante, si sono accorti che gli amici avevano portato il loro cane, seduto accanto a loro al tavolo del patio. "Abbiamo prenotato il tavolo per stare al chiuso," racconta l’utente, "ma i nostri amici sono arrivati prima e li hanno fatto accomodare fuori, dove i cani sono ammessi. Appena ho visto il cane, ho detto che non volevo fare questa cena così. Mi sono chiesto cosa gli fosse passato per la testa portando il cane".
Il confronto e la decisione di andarsene
La fidanzata dell’utente è andata a vedere se c’erano posti disponibili al bancone del ristorante, ma nel frattempo l’amico è intervenuto per spiegare la situazione: "Ha detto che il dog-sitter all’ultimo momento ha dato buca e che il cane sarebbe rimasto calmo, senza darci fastidio. A me non importava. Gli ho detto che non capivo perché avessero bisogno di un dog-sitter per cenare fuori e che non avevo intenzione di passare il pasto con un cane lì accanto. Ho aggiunto che era scorretto non averci avvisato".

Quando non hanno trovato posti a sedere alternativi, l’utente e la fidanzata hanno deciso di lasciare il ristorante. Questo ha fatto arrabbiare l’amico, che gli ha dato dell’a**hole* (una persona insensibile o maleducata), ma l’utente ha risposto che non avrebbe passato la serata in quella situazione. Più tardi, ha ricevuto messaggi dagli amici che lo accusavano di essere stato irrispettoso e di aver esagerato.
Le reazioni degli altri utenti di Reddit
Il racconto ha diviso la community di Reddit, con molti utenti che hanno criticato l’atteggiamento dell’autore del post. Un commento con numerosi voti a favore dice: "Non hai bisogno di accarezzare il cane, richiedono meno attenzione in pubblico dei bambini. Questo tuo odio cieco verso i cani è strano e melodrammatico, soprattutto per una semplice uscita con amici". Un altro utente ha aggiunto: "Perché la presenza di un cane ti crea così tanto disagio? E vedere gli amici meno solo per questo? È davvero strano. Sei tu l’a**hole per aver cancellato i piani e fatto una scenata per una cosa così piccola. Cresci".
AITA for leaving when our friends brought their dog to dinner
byu/CheapBeautiful6357 inAmItheAsshole
Tuttavia, alcuni utenti hanno sostenuto l’autore del post, sottolineando che anche gli amici avrebbero dovuto comportarsi diversamente: "Sapevano che non ti piacciono i cani e avrebbero dovuto avvisarti. Allo stesso tempo, però, se il cane si comportava bene e rimaneva tranquillo, non c’era motivo per non ignorarlo e godersi la cena."
