"Sono terrorizzata dai ragni e ho preso una misura drastica per dormire tranquilla"

Una giovane donna che è terrorizzata dai ragni ha preso una misura drastica per combattere la sua aracnofobia. Sebbene ad alcuni possa sembrare esagerata, l'ha aiutata: da quattro mesi dorme "tranquillamente", un risultato importante per la sua salute mentale e fisica.

L’aracnofobia, ovvero la paura irrazionale dei ragni, è tra le fobie più comuni al mondo. In Italia, secondo dati dell’Istituto Superiore di Sanità, circa il 6% della popolazione ne soffre in forma moderata o grave, con sintomi che possono variare dal semplice disagio visivo alla completa paralisi emotiva alla vista di un ragno. Questa paura, spesso radicata fin dall’infanzia, può influire in modo significativo sulla vita quotidiana di chi ne è colpito. È proprio quello che accade a Estella Kyriacou, una tiktoker cipriota di 25 anni, la cui storia sta facendo il giro dei social e dei media internazionali.

La 25enne, terrorizzata dai ragni, ha comprato una tenda da campeggio anti-zanzare ed è così che dorme sonni tranquilli da diversi mesi.
La 25enne, terrorizzata dai ragni, ha comprato una tenda da campeggio anti-zanzare ed è così che dorme sonni tranquilli da diversi mesi.

Estella, studentessa di legge e content creator sui social, ha deciso di condividere la sua personale battaglia contro i ragni, che ha raggiunto un livello tale da spingerla a prendere una misura tanto insolita quanto drastica: dormire all’interno di una tenda anti-insetti montata direttamente sul letto. La giovane vive a Clapham, Londra, e racconta di essere sempre stata terrorizzata dagli aracnidi, ma che l’episodio scatenante si è verificato lo scorso anno, quando si è imbattuta in un ragno nella sua stanza.

La 25enne terrorizzata dai ragni e la misura drastica per dormir sonni tranquilli

“Quando l’ho visto – ha raccontato Estella in uno dei suoi video su TikTok – sono rimasta paralizzata dalla paura. Ho lasciato immediatamente la mia camera e mi sono trasferita per un po’ nella stanza della mia coinquilina, Imogen Clarke, anche lei spaventata quanto me. Nessuna delle due aveva il coraggio di avvicinarsi al ragno, figuriamoci catturarlo”. La soluzione temporanea, però, non era sufficiente a garantire la sua tranquillità. Dopo settimane di ansia e insonnia, Estella ha deciso di adottare un rimedio drastico: ha ordinato su Amazon una tenda da letto per zanzare, simile a quelle utilizzate in campeggio, e l’ha installata sul suo materasso. L’obiettivo? Creare una barriera invalicabile per qualunque “ospite indesiderato”.

“È da quattro mesi che dormo in questa tenda e onestamente non ho alcuna intenzione di smettere”, ha dichiarato. “Da quando la uso, non ho più visto ragni intorno al letto. Sarà forse solo un’illusione psicologica, ma la sensazione di protezione che mi dà è impagabile.”

Nonostante sia consapevole che questa non sia la soluzione più razionale al problema, Estella non si vergogna della sua scelta. Anzi, affronta la questione con autoironia: “So che probabilmente uno psicologo mi direbbe che sto semplicemente evitando di affrontare la mia paura. E ha ragione! Ma preferisco questa soluzione piuttosto che trascorrere notti intere sveglia con il terrore che un ragno possa finire sul mio cuscino. Forse sarò un po’ drammatica, ma a questo punto dormire nella tenda è diventata la mia nuova normalità”.

I video che documentano la sua esperienza sono diventati virali, raccogliendo migliaia di visualizzazioni e commenti. Mentre alcuni utenti si mostrano solidali, raccontando di condividere lo stesso timore, altri hanno ironizzato sulla questione. “Io ho risolto trasferendomi in un appartamento all’ultimo piano: i ragni qui non arrivano!” ha scherzato un follower. C’è anche chi ha suggerito rimedi alternativi, come l’uso di spray repellenti o l’introduzione di piante che allontanano gli aracnidi. Tuttavia, Estella sembra aver trovato la sua soluzione definitiva: “È come un piccolo rifugio sicuro. E anche se so che può sembrare ridicolo, per me funziona”.

Lascia un commento