Che colore indossare a Pasqua? Ecco quello scelto dalle persone felici e gioiose, secondo la psicologia non è il rosa.
Le festività sono, da sempre, un’occasione in cui le persone si concedono il piacere di mostrarsi nella loro versione migliore. E Pasqua, in particolare, con la sua atmosfera di rinascita e dolcezza, diventa uno dei momenti più attesi per rispolverare il guardaroba e lasciarsi ispirare da look nuovi, freschi, simbolici.
Questa giornata rappresenta un modo per riunirsi in famiglia o con gli amici. Tra pranzi da preparare e auguri da fare, la scelta del look del giorno non può passare inosservato. Ma quale colore tra tanti è indossato dalle persone realmente felici? Non si tratta del rosso e del rosa, due colori che appartengono alla passione e a coloro che vivono ogni momento, con romanticismo e voglia di sognare.
Il colore che parla di gioia autentica è il giallo
Secondo una ricerca condotta da un gruppo di psicologi cognitivi dell’Università di Rochester, il colore che più frequentemente viene associato alla felicità interiore, quella vera, duratura, che nasce da una connessione profonda con sé stessi è il giallo. Secondo gli studiosi, il giallo agisce sul sistema nervoso stimolando la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”. Non è un caso che molte terapie cromatiche utilizzino tonalità gialle per contrastare stati depressivi o per incentivare un atteggiamento più aperto e positivo. Inoltre, in cultura popolare, il giallo ha sempre rappresentato un legame con il divino, con la saggezza, e con una forma di illuminazione spirituale. Indossarlo a Pasqua diventa quindi un gesto carico di significato simbolico: è come dire al mondo “sono pronto a rinascere, a brillare, a vivere con pienezza”.

Ma attenzione: non si tratta di un giallo qualsiasi. Le persone davvero felici tendono a scegliere tonalità pastello, morbide, come il giallo burro, il giallo crema, oppure il giallo limone pallido. Sono nuance che trasmettono armonia, che non urlano, ma accarezzano lo sguardo e l’anima. Dopo aver letto queste informazioni, non puoi che scegliere questo colore per brillare a tavola, insieme con amici e parenti. Indossa una camicia o un abito giallo e mostra a tutti, la felicità che ti appartiene. Avere piena consapevolezza di ciò che si è, aiuta a vivere le giornate con uno sprint e una carica entusiasmante.
