Le 10 città europee più affollate di turisti: quella al primo posto non è italiana

Estate in arrivo, valigie pronte e biglietti in mano: l'Europa (gli stati costieri in primis, ma c'è anche chi cercherà rifugio dal caldo nell'estremo Nord) si prepara a essere invasa. No, non da barbari o mercanti medievali, ma da frotte di turisti in cerca di scorci da cartolina e selfie perfetti. Da Venezia a Lisbona, passando per Dubrovnik e Amsterdam, il Vecchio Continente si ritrova stretto tra economia e overtourism.

Secondo i dati pubblicati da Holidu su base Euromonitor International, la città più affollata d'Europa non è italiana né spagnola, bensì croata. Parliamo della splendida Dubrovnik, con ben 27,4 turisti per ogni abitante. Altro che Game of Thrones, qui si combatte una guerra vera: quella tra residenti e orde di visitatori. Conosciuta per le sue mura medievali e le riprese della celebre serie TV, Dubrovnik ha messo in atto un piano d'emergenza: limite alle navi da crociera (massimo due al giorno), sistema di prenotazione digitale per accedere alle attrazioni e una campagna di educazione civica, "Respect the City". Secondo il direttore dell'ente turistico, Miro Drašković, i primi segnali sono incoraggianti.

Turismo fuori controllo: Grecia, Italia e il Nord in trincea

Subito dietro Dubrovnik troviamo Rodi, con 26,3 turisti per abitante, e Heraklion (la città più grande dell'isola di Creta) (18,4). Le due località greche vivono estati roventi non solo per il clima: tra spiagge da sogno e siti archeologici, il flusso turistico rischia di diventare ingestibile. Anche qui si valuta l'introduzione di limiti giornalieri e iniziative per la destagionalizzazione. E l'Italia? Ci sono Venezia (21,2) e Firenze (13,8) hanno cominciato a dire basta: la Serenissima ha introdotto un ticket d'accesso per chi non pernotta e ha chiuso il centro alle grandi navi, mentre il capoluogo toscano punta a distribuire meglio i flussi e a regolamentare gli affitti brevi, sempre più invadenti.

Venezia è la città italiana più affollata di turisti. C'entra il fatto che sia molto più piccola di Roma e Napoli
Venezia è la città italiana più affollata di turisti. C'entra il fatto che sia molto più piccola di Roma e Napoli

Non è da meno il Nord Europa. Amsterdam (12,09) ha vietato la costruzione di nuovi hotel, limitato gli affitti brevi, bandito i tour nel quartiere a luci rosse e introdotto tecnologie per monitorare in tempo reale le aree congestionate. Reykjavik, con un rapporto simile (12,1), fatica a contenere la massa di turisti attratti da geyser e paesaggi lunari. Lisbona (11,14) e Porto (10,55), due delle mete più gettonate della penisola iberica, soffrono un boom turistico che ha alzato i prezzi e abbassato la qualità della vita. Entrambe le città puntano ora a valorizzare quartieri alternativi e a introdurre prezzi flessibili per scoraggiare l'affollamento nei periodi clou. Chiude la top ten Dublino, che con 9,07 turisti per abitante comincia a sentire il fiato sul collo dell'overtourism.

Chi ha detto basta e cosa ha funzionato davvero

Molte città europee non si sono limitate a lamentarsi: hanno agito. Venezia ha vietato l'accesso alle grandi navi da crociera e imposto un biglietto d'ingresso, incentivando la visita dei sestieri meno noti. Amsterdam ha bloccato nuovi hotel, contenuto gli affitti brevi e avviato una campagna di sensibilizzazione verso i visitatori. Dubrovnik ha limitato gli affitti brevi nel centro storico, regolato l'attracco delle crociere e contingentato l'accesso alle mura cittadine. Praga ha introdotto prezzi dinamici per le attrazioni più gettonate e promosso quartieri alternativi, mentre Marsiglia ha regolamentato l'accesso al Parco delle Calanques per preservare l'ecosistema.

Queste misure dimostrano che il contrasto all'overtourism funziona se si punta su limitazioni concrete, tecnologie intelligenti, politiche di prezzo mirate e una regolamentazione rigorosa degli affitti brevi. Solo così si può proteggere l'identità delle città senza rinunciare ai benefici economici del turismo.

Top 10 città più affollate d’Europa (turisti per residente)

  1. Dubrovnik, Croazia - 27.42
  2. Rhodes, Grecia - 26.33
  3. Venezia, Italia - 21.26
  4. Heraklion, Grecia - 18.43
  5. Firenze, Italia - 13.81
  6. Reykjavik, Islanda - 12.10
  7. Amsterdam, Paesi Bassi - 12.09
  8. Lisbona, Portogallo - 11.14
  9. Porto, Portogallo - 10.55
  10. Dublino, Irlanda - 9.07

Il turismo è vita, ma senza regole rischia di soffocare le città che lo ospitano. La sfida ora è chiara: preservare l'autenticità urbana senza spegnere la voglia di scoperta.

Lascia un commento