Esperta di viaggi indica le 5 destinazioni turistiche che nei prossimi anni saranno piene di italiani

L'account Instagram @diariechiacchiere, curato da Bianca ed Enrico, una coppia di esperti di viaggi molto attiva nella community italiana, ha pubblicato un video interessante. Bianca ha condiviso la sua personale classifica di cinque destinazioni turistiche non ancora mainstream che, secondo lei, nei prossimi anni saranno prese d’assalto dagli italiani. Niente Giappone, niente Bali, niente Corea del Sud o Thailandia: l’obiettivo è anticipare le tendenze, non inseguirle.

«Gli italiani fanno sempre gli stessi viaggi. Lo abbiamo visto negli anni scorsi: prima col Giappone, poi la Corea del Sud, poi Bali, poi Sharm el-sheik, poi la Thailandia... sono posti mainstream dove sembra davvero che stia andando chiunque», ha spiegato Bianca all’inizio del reel, mostrando una piramide simbolica con le cinque nuove mete in evidenza. Vediamole una per una.

Namibia, la nuova ossessione per i viaggi di nozze

Al primo posto (non per importanza, ma per citazione) c’è la Namibia. Paese africano affascinante, ricco di contrasti paesaggistici e ancora poco esplorato dal turismo italiano. Secondo Bianca, sta diventando una vera e propria tendenza tra le coppie in luna di miele. «Ho già sentito cinque coppie che ci andranno in viaggio di nozze. È un paese affascinante, ha i safari, il deserto, il mare… l’ho aggiunta anche io alla lista dei viaggi che voglio fare assolutamente», ha raccontato nel video. Un mix tra natura incontaminata, paesaggi surreali e un’esperienza autentica: gli ingredienti perfetti per far breccia nel cuore dei viaggiatori italiani in cerca di qualcosa di diverso.

Oman, il nuovo gioiello del Medio Oriente

Per chi ha già visitato Dubai, Abu Dhabi e persino Doha, la prossima tappa sarà con ogni probabilità l’Oman. E non si tratta solo di moda: la qualità delle strutture, il fascino del deserto e il mare limpido lo rendono una destinazione perfetta per chi ama il lusso tranquillo e i panorami spettacolari. «Questa diventerà popolare soprattutto tra gli amanti del Medio Oriente… percepisco che si sposteranno in Oman, soprattutto perché a quanto pare ha un mare molto bello, bellissime strutture alberghiere e non costa così tanto», afferma Bianca. Un’alternativa più autentica rispetto ai grattacieli degli Emirati, che negli ultimi anni hanno visto una vera invasione di italiani.

Georgia, la sorpresa del Caucaso che piace agli influencer

Tbilisi, Kazbegi, la regione del Kakheti: nomi che stanno iniziando a comparire sempre più spesso nei contenuti degli influencer di viaggio. E Bianca non ha dubbi: la Georgia sarà uno dei prossimi boom turistici per il pubblico italiano. «Tutti i vostri influencer preferiti, come avrete visto, sono stati in Georgia. Secondo me stanno spingendo parecchio per fare arrivare più turisti italiani», dice, sottolineando la presenza crescente di promozioni e collaborazioni da parte delle strutture locali con i content creator italiani. Vini eccellenti, ospitalità calorosa e prezzi accessibili faranno il resto.

Vietnam, il tesoro del Sud-est asiatico ancora tutto da scoprire

Chi ha amato la Thailandia negli anni d’oro e si è sentito affascinato dal Vietnam solo tramite racconti o immagini, farebbe bene a segnarsi questa meta per i prossimi viaggi. Bianca ed Enrico ci sono appena stati, e l’hanno trovata praticamente deserta… almeno dal punto di vista italiano. «Noi siamo appena tornati dal Vietnam e in un mese non abbiamo visto neanche un italiano. Negli Stati Uniti, al contrario, sta diventando una meta super desiderata, quindi secondo me gli italiani ci correranno dietro a breve», spiega nel video. Spiagge, street food, città vibranti come Hanoi e Ho Chi Minh City: la ricetta c’è tutta per diventare virale tra i viaggiatori nostrani.

Uzbekistan, la nuova meta per i viaggi organizzati

Ultima, ma non certo per importanza, è l’Uzbekistan. Meta insolita, affascinante, spesso proposta da tour operator esperti o viaggi di gruppo ben strutturati. Qui non si va per caso, ma chi torna racconta esperienze straordinarie lungo la Via della Seta, tra le cupole blu di Samarcanda e Bukhara. «Ormai ci sono sempre più viaggi, soprattutto organizzati, diretti verso l’Uzbekistan. Mi sembra una meta che sta iniziando ad incuriosire molto i nostri amici italiani», ha detto Bianca. Un segnale chiaro che le agenzie stanno fiutando il potenziale di questa destinazione, pronta a esplodere tra i viaggiatori più curiosi.

La piramide 'disegnata' dall'esperta di viaggi: questi 5 paesi, entro pochi anni, diventeranno pieni di turisti italiani.
La piramide 'disegnata' dall'esperta di viaggi: questi 5 paesi, entro pochi anni, diventeranno pieni di turisti italiani.

Le cinque destinazioni proposte da @diariechiacchiere non sono solo un’anticipazione dei trend. Sono anche un invito a guardare oltre le mete scontate e a riscoprire il gusto della scoperta. Per chi vuole partire prima che arrivi la folla.

Lascia un commento