"Ho sostituito una collega a lavoro per un'emergenza familiare, poi ho scoperto che mi ha mentito"

Lavorare nella ristorazione, un po' in tutto il mondo, ha mille sfide. Turni infiniti, clienti difficili, proprietari pretenziosi e, quando si è sotto organico, il caos totale quando un collega deve assentarsi. Niente ferie programmate, niente permessi garantiti. Solo una regola non scritta: “Trova qualcuno che ti copra”. Ed è proprio così che inizia questa storia. Un giovane cameriere statunitense, un sabato qualsiasi, decide di rinunciare a una serata con la sua ragazza per aiutare una collega in difficoltà. O almeno, così gli è stato detto. Il giorno dopo, però, la realtà gli esplode in faccia. Altro che emergenza familiare. La collega era al concerto di Harry Styles.

Il favore chiesto all’ultimo minuto: "È urgente, ti prego!"

La storia raccontata dal protagonista inizia in un sabato pomeriggio. Il ristorante era pieno, i turni già assegnati. Jessica, una delle cameriere più giovani, si avvicina al collega con aria sconvolta. Gli dice che c’era stata una grave emergenza in famiglia e che doveva assolutamente assentarsi. Chiede, quasi supplica, di coprirle il turno serale. Lui, spinto da empatia e senso del dovere, accetta. “Avevo un appuntamento con la mia ragazza, ma la collega sembrava davvero preoccupata. Ho pensato: se posso aiutare, lo faccio.” Così scrive l’uomo su Reddit, raccontando l’intera vicenda. Il suo gesto, però, si trasforma presto in un incubo.

L'uomo si è lamentato perché la collega ha finto un'emergenza familiare per andare al concerto di Harry Styles.
L'uomo si è lamentato perché la collega ha finto un'emergenza familiare per andare al concerto di Harry Styles.

Il turno si rivela un massacro. Un doppio, cominciato a pranzo e finito a tarda sera. Dodici ore filate tra tavoli da sparecchiare, comande sbagliate e clienti impazienti. Torna a casa distrutto. Il mattino seguente, mentre scrolla Instagram ancora mezzo addormentato, trova una storia che lo lascia senza parole.

Jessica, sorridente, balla sotto il palco. Tagga le amiche, canta a squarciagola. Il post in inglese recita: “La notte più bella di sempre 💕 #HarryStyles”. Pensavo di non vedere bene. Ho rivisto la storia almeno tre volte. Era lei, nessun dubbio. E io lì, ancora con i piedi doloranti”, scrive il ragazzo nel suo post virale.

Il confronto: “Era una situazione familiare stressante, dovevo staccare”

Il protagonista decide di non rimanere in silenzio e il lunedì seguente affronta Jessica. Le mostra gli screen, le chiede spiegazioni. Lei, senza scomporsi troppo, gli risponde che l’emergenza c’era, ma di tipo “emotivo”: una lite tra i genitori le aveva creato uno stato d’ansia e sentiva il bisogno di rilassarsi. “Mi ha detto che dovevo essere più comprensivo. Che per lei era una vera emergenza. Ma io non ho mai visto uno stress psicologico risolversi ballando ‘As It Was’ sotto le luci di uno stadio”, racconta lui, tra rabbia e incredulità.

Nel giro di pochi giorni, la notizia fa il giro del ristorante. Alcuni colleghi si schierano con Jessica, altri con lui. C’è chi lo definisce uno “spione”. Ma i gestori del locale prendono posizione: Jessica dovrà compensarlo con un turno libero.

“Snitch” o giusto indignato? Il dibattito divide Reddit (e il ristorante)

Il post del cameriere, pubblicato su Reddit nel subreddit r/TalesFromYourServer, ha raccolto centinaia di commenti. C’è chi lo difende: “Hai fatto la cosa giusta, la sua è stata una vera e propria manipolazione”. Altri, invece, gli consigliano di lasciar correre: “Non vale la pena litigare e riportare al capo una bugia del genere.” Nel frattempo, Jessica è diventata il fulcro di una piccola guerra fredda tra colleghi. Il suo gesto, oltre ad aver fatto saltare i piani romantici del collega, ha minato la fiducia nel team. “Da oggi, ognuno penserà due volte prima di fare un favore”, commenta un altro lavoratore nel thread.

Lascia un commento