Addetto alle pulizie di un festival musicale mostra gli oggetti preziosi trovati dopo "settimane" di lavoro

Quando le luci di Glastonbury Festival si sono spente e i 210.000 fan della musica hanno lasciato i campi della celebre Worthy Farm nel Somerset, è iniziato un lavoro molto meno spettacolare ma certamente fondamentale: la pulizia dell’enorme area. Tra le persone incaricate c’era Vee, un uomo con un buon seguito su TikTok che, dopo settimane passate a raccogliere rifiuti e oggetti smarriti, ha deciso di mostrare sui social il suo bottino fatto di ricordi, stranezze e piccole sorprese.

Un lavoro dietro le quinte del festival

Vee ha raccontato la sua esperienza attraverso un video su TikTok, spiegando di aver fatto parte di una squadra composta da circa 75 persone. Il loro compito è stato quello di riportare ordine nei campi della famiglia Eavis, proprietaria dei terreni che ogni anno ospitano uno degli eventi musicali più seguiti d’Europa. Il festival 2025 ha avuto headliner come The 1975, Neil Young e Olivia Rodrigo, ma dietro le quinte la vera sfida è stata quella di rimuovere tonnellate di rifiuti e migliaia di oggetti abbandonati.

“Ho passato un mese a raccogliere immondizia al Glastonbury Festival, questi sono i migliori oggetti che ho trovato a terra”, ha scritto Vee nel suo post. Da lì, ha iniziato a mostrare una collezione che ha divertito e sorpreso migliaia di utenti.

Una collezione di oggetti inaspettati

Svuotando lo zaino sul tavolo, l’addetto alle pulizie ha tirato fuori una lunga lista di articoli smarriti. Tra i più curiosi: una mano di gomma, una piccola collezione di cucchiaini “per cereali minuscoli” (spoiler: non servono per i cereali ma non possiamo specificare altro), una serie di giocattoli tra cui personaggi dei Trolls con e senza capelli, piccoli dinosauri e persino un calamaro di gomma. Non sono mancati i classici oggetti di valore: 12 orecchini, 10 collane, due bracciali e cinque anelli, uno dei quali con un vistoso design a tema Hello Kitty.

Alcuni degli oggetti ritrovati dall'addetto alle pulizie
Alcuni degli oggetti ritrovati dall'addetto alle pulizie

Il bottino di Vee include perfino quattro chiavi di casa, un dado di legno, un plettro, due conchiglie, un interruttore della luce, oltre a una serie di Croc charms. In mezzo a questa bizzarra raccolta è spuntata anche una banconota da 40 sterline che, come ha ammesso lui stesso, “sono già state spese”, oltre a una ventina di monetine. Infine, ha concluso con un oggetto che ha lasciato tutti interdetti: un top dorato che lui stesso ha indossato per scherzo chiedendo al pubblico se ne fosse valsa la pena. Essendo in 70 addetti alle pulizie, probabilmente esistono altri 69 'bottini' simili.

Dai social alle reazioni del pubblico

Il video ha raccolto migliaia di visualizzazioni e commenti. Alcuni utenti hanno apprezzato la leggerezza con cui Vee ha condiviso il suo lavoro, lodando la sua pazienza e la voglia di restituire alcuni oggetti ai legittimi proprietari. In effetti, uno dei cucchiaini smarriti è già tornato al suo proprietario: Vee ha raccontato di averlo spedito dopo che l’oggetto è stato riconosciuto online.

Altri però hanno espresso frustrazione. Un utente ha commentato che ciò che rimane dopo il festival è “disgustoso” e che il rispetto per l’ambiente sembra ormai perso. Un altro ha ricordato come in passato il motto fosse “leave no trace”, ovvero lasciare il posto senza traccia del proprio passaggio, e ha sottolineato quanto fosse naturale raccogliere i propri rifiuti e portare via ogni cosa portata da casa. I toni non sono mancati: tra critiche severe e messaggi ironici, il dibattito si è acceso.

Tra una collana dimenticata, un giocattolo perso e una banconota ormai spesa, la storia di Vee ricorda a tutti che dietro le quinte di un festival musicale ci sono settimane di lavoro silenzioso. E se i palchi raccontano la magia della musica dal vivo, i campi dopo gli applausi raccontano la verità meno scintillante: quella di un mondo che deve ancora imparare a divertirsi senza lasciare tracce inutili.

 

@vee3rdeye I spent a month litter picking Glastonbury Festival, these are all the best things i found on the floor 💸👀 #glastonbury ♬ original sound - vee3rdeye

Lascia un commento