John Travolta domina su RaiPlay: il film che sta conquistando milioni di italiani

John Travolta è in un film su RaiPlay che sta dominando la piattaforma di streaming: ecco il titolo che tutti gli italiani stanno vedendo.

C’è un titolo che in questi giorni non smette di scalare la classifica di RaiPlay. Si tratta di Lonely Hearts, il noir diretto da Todd Robinson e uscito nel 2006, che oggi occupa il sesto posto tra i film più visti della piattaforma. Un successo sorprendente per un’opera che affonda le sue radici in una vicenda di cronaca nera americana tanto inquietante quanto affascinante: quella dei “Killer dei cuori solitari”.

La forza del film sta nella sua capacità di mescolare il fascino cupo del noir con la drammaticità di una storia vera. Todd Robinson, infatti, prende ispirazione da uno dei casi più discussi degli anni Quaranta negli Stati Uniti, riportando sullo schermo un mix di amore malato, inganno e morte.

Il thriller che sta conquistando gli italiani: John Travolta vince su RaiPlay

Il cuore della storia è il poliziotto Elmer C. Robinson, interpretato da John Travolta. L’uomo porta sulle spalle un dolore che non riesce a lasciarlo in pace: la morte della moglie, che si è tolta la vita lasciandolo con un vuoto impossibile da colmare. Proprio questa ferita personale lo spinge a immergersi in un nuovo caso, quando una donna viene trovata morta nella vasca da bagno. Le circostanze ricordano fin troppo da vicino il suo dramma privato, ed Elmer capisce subito che dietro quell’omicidio c’è molto più di quanto sembri.

thriller travolta
Il thriller con John Travolta che sta scalando la classifica su RaiPlay

Insieme al collega Charles Hildebrandt, interpretato da James Gandolfini, Robinson si ritrova sulle tracce di una coppia che fa tremare l’America: Raymond Fernandez, con il volto magnetico di Jared Leto, e Martha Beck, interpretata da una straordinaria Salma Hayek. Due nomi che da soli basterebbero a reggere il film, ma che qui trovano nella sceneggiatura e nella regia un terreno fertile per costruire un ritratto disturbante e magnetico.

I killer dei cuori solitari

Raymond e Martha non sono semplici truffatori. Il loro è un sodalizio criminale che nasce da un legame malato e ossessivo. Lui è un seduttore che sfrutta le rubriche per cuori solitari sui giornali dell’epoca per adescare donne sole, bisognose di amore e di attenzioni. Lei è un’infermiera tormentata dalla gelosia e pronta a tutto pur di non perdere l’uomo di cui è follemente innamorata.

All’inizio si limitano a ingannare e derubare le vittime, ma presto il gioco diventa più oscuro. L’avidità si mescola al desiderio patologico di possesso, e la truffa si trasforma in omicidio. Ogni nuova vittima non è soltanto un bottino, ma anche un sacrificio sull’altare di una passione malata.

La coppia Fernandez-Beck è uno degli elementi più potenti del film. Jared Leto tratteggia un uomo ambiguo, fragile e allo stesso tempo manipolatore, mentre Salma Hayek restituisce con intensità il volto di una donna dominata da emozioni estreme, capace di oscillare tra devozione cieca e brutalità spietata.

Perché sta piacendo su RaiPlay

Il successo di Lonely Hearts su RaiPlay non è casuale. Gli spettatori cercano storie forti, capaci di coinvolgere e inquietare. Il film offre esattamente questo: una ricostruzione elegante e allo stesso tempo brutale di un caso di cronaca che ha scioccato l’America, ma anche una riflessione universale sulla distruttività di certi amori.

La regia di Todd Robinson sceglie un approccio più sobrio rispetto a un thriller spettacolare. Non c’è enfasi inutile, ma un racconto che lascia spazio alla tensione psicologica, alle relazioni, agli sguardi dei protagonisti. Questo rende l’opera più realistica e, di conseguenza, ancora più disturbante.

Lascia un commento