Perché in passato il glutine non faceva male come oggi? La risposta, secondo la scienza

Il glutine accompagna l’umanità da migliaia di anni. Non è un’invenzione moderna né una “nuova tossina” comparsa con l’era industriale e la produzione massiva di cibo. Le prime tracce di cereali trasformati risalgono già al Paleolitico, quando comunità di cacciatori-raccoglitori macinavano grani selvatici, orzo e avena con pietre rudimentali. Impastavano la farina con acqua e lasciavano fermentare quella miscela per ottenere forme primitive di pane e persino bevande simili alla birra, che servivano anche a rendere potabile l’acqua.Eppure, chi viveva in quei tempi non riferiva i disturbi oggi associati al glutine. Perché il pane di allora non aveva lo stesso impatto del pane industriale che troviamo sugli scaffali dei supermercati? La risposta arriva dalla biochimica, dalla storia dell’alimentazione e dalla tecnologia alimentare.

Il ruolo della fermentazione naturale e del lievito madre

Per millenni l’umanità ha consumato cereali solo dopo lunghi processi di ammollo e fermentazione. Il lievito madre, una miscela viva di acqua e farina colonizzata da batteri lattici e lieviti selvatici, non era un’invenzione recente, ma il modo ancestrale con cui i nostri antenati trasformavano i grani.

La fermentazione aveva effetti determinanti:

  • degradava parte del glutine, rendendolo più digeribile;
  • inattivava anti-nutrienti come l’acido fitico, responsabili di ridotta biodisponibilità dei minerali;
  • predigeriva gli amidi, attenuando i picchi glicemici;
  • arricchiva il pane con probiotici naturali, acidi organici benefici e micronutrienti più assimilabili.

Il risultato era un cibo vivo, nutriente e meno infiammatorio. Pane e birra non erano semplici alimenti: rappresentavano strategie evolutive per ottenere energia facilmente disponibile e un sistema di conservazione naturale.

La svolta del Novecento: industrializzazione e nuovi grani

La situazione cambia radicalmente a partire dagli anni Cinquanta. In quel periodo il lievito madre viene progressivamente sostituito dal lievito di birra commerciale. Quest’ultimo accorcia i tempi di lievitazione e produce pane soffice in poche ore, ma non modifica la composizione biochimica delle farine.

Parallelamente, l’agricoltura moderna seleziona grani ibridi ad alta resa. Questi cereali contengono quantità di glutine leggermente superiori e con una struttura proteica diversa rispetto ai grani antichi. La combinazione di farine più ricche di glutine e processi di lievitazione accelerati fa sì che il nostro organismo si trovi davanti a proteine non predigerite e meno tollerabili.

Sempre più italiani e italiane non mangiano glutine.
Sempre più italiani e italiane non mangiano glutine.

Oggi, nei panifici industriali, spesso non viene nemmeno usato lievito di birra: prevalgono polveri istantanee che reagiscono con il calore del forno, facendo gonfiare il pane in pochi minuti. Il risultato è un prodotto gonfio e fragrante all’apparenza, ma privo della complessità nutrizionale che caratterizzava il pane tradizionale.

Perché il pane moderno è più difficile da digerire

Quando il glutine non viene parzialmente degradato dai processi naturali di fermentazione, arriva nell’intestino in una forma più “intatta” e complessa da digerire. Questo può generare una risposta infiammatoria più marcata, soprattutto in persone geneticamente predisposte o con microbiota alterato.

Inoltre, l’assenza di fermentazione impedisce la formazione di acidi organici benefici che un tempo contribuivano a modulare la glicemia e la risposta insulinica. Il pane industriale, spesso prodotto con farine raffinate, ha un indice glicemico elevato che può sovraccaricare il metabolismo e alterare la salute intestinale.

Un ritorno alle origini: la riscoperta del lievito madre

Negli ultimi anni la fermentazione naturale è tornata al centro dell’interesse scientifico e gastronomico. Studi pubblicati su riviste di nutrizione hanno dimostrato che il lievito madre può ridurre fino al 90% del contenuto di glutine in un impasto, grazie all’azione enzimatica dei batteri lattici.

Non si tratta quindi di una moda recente, ma della riscoperta di un metodo antico che aveva accompagnato l’umanità per oltre seimila anni. Riadottare queste tecniche non significa soltanto recuperare sapori autentici, ma anche migliorare la digeribilità e il valore nutrizionale del pane.

Il glutine, dunque, non è diventato “cattivo” di per sé. Ciò che è cambiato è il nostro modo di coltivare, trasformare e consumare i cereali. Dove prima c’erano tempo, fermentazione e biodiversità, oggi ci sono fretta, industrializzazione e farine standardizzate. Riscoprire i grani antichi e il lievito madre non rappresenta una nostalgia del passato, ma una scelta concreta per un’alimentazione più equilibrata e vicina alla nostra storia evolutiva.

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