Stasera in tv torna la fiction Rai che ha tenuto col fiato sospeso milioni di italiani

Stasera in tv torna una fiction che ha tenuto milioni di telespettatori incollati alla tv con uno spettacolare Stafano Accorsi.

Stasera in tv torna la fiction Rai Vostro onore, un legal thriller che ha tenuto sospesi milioni di italiani in tv. La miniserie del 2022 vede come protagonista un magistrale Stefano Accorsi e racconta la caduta, prevalentemente dal punto di vista morale, di un giudice. Quest'ultimo, si ritrova a dover scegliere tra la legge e l'amore per suo figlio. La serie tv nasce da un format israeliano già esistente, noto come Kvodo, e diventato un vero e proprio cult negli Stati Uniti con il mitico Bryan Cranston. L'adattamento italiano però, ha saputo colpire il suo pubblico, ambientato in una Milano nervosa, cupa e al tempo stesso accattivante.

Stasera in tv torna la fiction Rai che ha conquistato milioni di italiani: unico Stefano Accorsi

La fiction va in onda stasera, 18 novembre 2025, su Rai Premium, in seconda serata, intorno alle 22.50. La storia segue la vicenda di Vittorio Pagani, un giudice molto bravo e rispettato che è stato candidato alla presidenza del Tribunale di Milano. La sua vita sembra perfetta dall'esterno, anche se porta con sé una serie di dolori insopportabili, come la perdita della moglie Linda. Da questo momento, infatti, anche i rapporti con il figlio Matto sono cambiati e il ragazzo si è allontanato sempre di più dal padre. Un giovane fragile, il cui equilibrio continua a spezzarsi giorno dopo giorno. Matteo, sfortunatamente investe un motociclista e fugge via senza prestare soccorso. Da quel momento in poi, nella loro vita cambia qualcosa.

Vittorio, poi, scopre l'identità della vittima. Il ragazzo che ha investito suo figlio è Diego Silva, figlio di un boss criminale che il giudice aveva contribuito per mandare in carcere anni prima. Da quell'esatto momento Vittorio capisce che un’eventuale confessione del figlio lo esporrebbe a una vendetta spietata. Il magistrato, da sempre simbolo di rigore e legalità, prende così la decisione che cambierà tutto: insabbiare l’incidente.

stasera in tv fiction rai
Una scena della fiction Rai che torna in onda stasera in tv

Questa scelta segnerà per lui un punto di non ritorno. Vittorio, a quel punto, chiede all’ispettore Salvatore Berto di fingere il furto dell’auto coinvolta. Tira dentro, suo malgrado, il giovane Nino Grava, che diventa un tassello necessario per tenere in piedi la costruzione che ha deciso di erigere intorno al figlio. Tutto questo, purtroppo, mette a dura prova la sua carriera e potrebbe ritrovarsi senza nulla di fatto in mano. Insomma, lo spettatore osserva la metamorfosi lenta di un uomo che conosce molto bene la legge, ma che sta scegliendo di usarla per salvare suo figlio. Mostra, quindi, il confine tra giustizia e legalità, in un gioco che coinvolge a pieno lo spettatore.

Un cast d'eccezione e un successo in Rai

A rendere tutto ancora più intrigante è sicuramente il cast. Stefano Accorsi ha saputo creare un protagonista tormentato, credibile in ogni sfumatura, capace di passare dalla fermezza istituzionale al panico privato. Matteo Oscar Giuggioli, che abbiamo visto anche in un'altra serie in onda ora su Tv8, dà vita a un adolescente che diventa il fulcro di un intero sistema di menzogne. L’insieme crea un prodotto che resta ancorato al format originale senza rinunciare a una propria identità italiana.

Vostro onore” è un racconto che parla di giustizia, famiglia, responsabilità e fragilità umane. Il successo della prima messa in onda, con un 20% di share complessivo, conferma quanto questa storia abbia colpito il pubblico. La visione di stasera offre l’occasione per rituffarsi in un thriller che scava senza pietà nelle contraddizioni di un uomo pronto a tutto pur di salvare chi ama, anche a costo di distruggere se stesso.

Lascia un commento