Mandorle zuccherate in 10 minuti: la ricetta che porta i mercatini di Natale a casa tua

Tutti vogliono le mandorle zuccherate in questo periodo e questa ricetta è non solo facile ma anche veloce: pronte in 10 minuti ed è già Natale.

Per questo Natale 2025 c'è già una ricetta diventata virale nel giro di pochissimo tempo: le mandorle zuccherate o anche dette caramellate o pralinate. Farle a casa non è mai stato così semplice e, in questo caso, seguiremo la ricetta dello chef conosciuto sui social come @pastrychef081. Tutti vogliono sapere come farle, ma è veramente semplice. Non solo, è anche molto veloce, specie se optate per la friggitrice ad aria. Naturalmente, nel caso non l'aveste, potete fare tutto in forno.

Ingredienti:

  • 200 g di mandorle
  • 80 g di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • Cannella a piacere
  • 1 cucchiaio di vanillina

Mandorle zuccherate, la ricetta virale di Natale: pronte in 10 minuti

Naturalmente, il punto di partenza di questa ricetta sono le mandorle, meglio se non pelate, perché mantengono la forma durante la caramellatura e sprigionano un aroma più intenso. Una volta pronte, vi basta metterle nel contenitore della friggitrice ad aria. Nella parte inferiore dovete mettere della carta da forno per far in modo che non si attacchino. Aggiungere quindi lo zucchero. Deve essere ben dosato, in modo tale da ottenere quella patina croccante che ricorda immediatamente le fiere e le feste di paese.

Aggiungere poi l’acqua ha un ruolo che permette allo zucchero di sciogliersi e legarsi alla frutta secca senza bruciare. Infine, la cannella e la vanillina completano il tutto con un profumo che si riconosce a distanza. Quando tutti gli ingredienti sono nella ciotola, basta mescolare con calma per farli amalgamare al meglio. Un passaggio decisivo che permette agli ingredienti di realizzare proprio le classiche mandorle zuccherate che vediamo alle feste o ai mercatini di Natale.

mandorle zuccherate natale
Mandorle zuccherate di Natale, fonte: Instagram

A questo punto entra in gioco la friggitrice ad aria. La sua capacità di cuocere in modo uniforme e veloce è perfetta per questo tipo di preparazione. Prima di far cuocere il tutto, distribuite bene la miscela in modo tale che il composto sia ben omogeneo. Impostare poi il tutto a 180 gradi per soli 10 minuti. Inizierete a sentire un odore di caramello che vi inebrierà mente e cuore. Controllate il composto, specie gli ultimi minuti, per garantire un risultato impeccabile. Ogni modello di friggitrice ad aria può essere leggermente diverso, specie in cottura e la caramellatura può intensificarsi leggermente.

Una ricetta perfetta per Natale

Preparare queste mandorle caramellate, super buone e croccanti è un modo perfetto per accogliere gli ospiti a Natale. Potete offrirle e mangiarle come snack, o anche come dopocena. Perfette mentre guardate un film o una serie tv e perché no, anche sulla tavola di Natale insieme al classico cesto di frutta secca che solitamente addobba la tavola di Natale. Un modo anche per avere una ricetta tipica dei mercatini di questo periodo proprio a casa tua, con un profumo e una consistenza pazzesca.

Lascia un commento