4 candidature agli Oscar: stasera in tv la storia d'amore più potente al mondo

Stasera in tv c'è una storia d'amore che ha fatto sognare il mondo intero, tratto da un romanzo amatissimo.

Stasera in tv va in onda un film che ha fatto appassionare milioni di telespettatori in tutto il mondo. Orgoglio e pregiudizio, diretto da Joe Wright nel 2005 non è solo una trasposizione del romando di Jane Austen. Possiamo ormai considerarlo come un vero e proprio viaggio sensoriale nell'Inghilterra rurale di fine Settecento.

Un racconto d’amore che conquista con gli sguardi intensi e sospesi dei due protagonisti. Anche l'estetica è praticamente perfetta, immersa in un ambiente bucolico che ormai è diventato iconico. Keira Knightley, nei panni di Elizabeth Bennet, dà vita a una delle eroine più amate della letteratura. Matthew Macfadyen, con il suo Mr Darcy silenzioso e impenetrabile, completa un duo che ancora oggi viene considerato tra i più riusciti, ma soprattutto amati, del cinema in costume.

Stasera in tv, la storia d'amore più bella del mondo: 4 candidature agli Oscar

Il film va in onda stasera, 30 novembre 2025 su Tv2000, intorno alle ore 21.10. La famiglia Bennet, da sempre vivace ma anche complicata, è composta da cinque sorelle. Queste hanno la necessità di sposarsi per combinare dei matrimoni considerati vantaggiosi. La madre è sempre in fermento, costantemente in cerca dell’occasione perfetta per sistemare ognuna delle figlie. In mezzo a questo caos emerge tutta la lucidità e voglia di indipendenza di Elizabeth, che non accetta compromessi e preferisce la verità alle convenzioni.

Arriva poi Charles Bingley, un uomo ricco e gentile. Con lui arriva anche Mr Darcy, a sua volta distante e controllato, capace però di far tremare ogni certezza. Elizabeth, inizialmente, lo giudica altezzoso. Lui, intanto, la osserva con un misto di curiosità e prudenza. Il gioco narrativo del film, dunque, forma proprio da questa tensione ed è proprio questo che tiene incollati i telespettatori.  Il film, dunque, mette in luce con estrema delicatezza il peso dei pregiudizi. Elisabeth, da sempre sicura delle proprie intuizioni, si trova costretta a riconsiderare tutto quello di cui è stata sempre convinta. Darcy, dal suo canto, deve affrontare un orgoglio che ormai è radicato nella sua educazione e anche nella sua posizione locale.

scena film orogoglio e pregiudizio
Una scena del film in onda stasera in tv

Crescono insieme, dal punto di vista umano e professionale e in parallelo. Nasce tra i due, poi, un sentimento estremamente naturale che supera le differenze di classe, le critiche e persino gli scandali che si insinuano nelle famiglie ricche del tempo. Il film ha ottenuto ben 4 candidature agli Oscar e 2 nomination ai Golden Globe. Una certezza per chi ama le storie d'amore e soprattutto per chi cerca un film che sappia mescolare sentimento, critica sociale e costumi.

Lascia un commento