Il villaggio di Babbo Natale nasce in uno dei borghi più belli d'Italia del Lazio: ecco perché visitare Collalto Sabino.
Con l'arrivo del Natale qualsiasi luogo diventa più affascinante, ma in Italia a stupire come sempre sono i piccoli borghi. Qui è possibile trovare ambienti accoglienti, autentici, botteghe di artigiani e tradizioni culinarie davvero incredibili. Luoghi perfetti per vivere un weekend all'insegna della spensieratezza e lontano dal caos delle città. Questa volta il grande protagonista è il borgo di Collalto Sabino in provincia di Rieti che accoglie i viaggiatori con una sorpresa davvero speciale. Qui è possibile lasciarsi conquistare dal villaggio di Babbo Natale che affascina grandi e piccoli. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere su questo borgo molto speciale.
Nel cuore dell’Avvento, Collalto Sabino si accende e si trasforma nel suo evento più atteso: “Il Paese di Babbo Natale”. Questo appuntamento avvicina moltissimi viaggiatori che arrivano dalla regione del Lazio e dal resto di Italia. Le antiche cantine si reinventano come piccole botteghe dove gli artigiani espongono i loro lavori e i profumi dei prodotti tipici si mescolano ai colori delle decorazioni. Ogni porta si apre su un mondo diverso: candele profumate, presepi scolpiti a mano, marmellate locali, oggetti in legno, idee regalo dal sapore autentico.

La casa di Babbo Natale all'interno del borgo: un sogno che diventa realtà per grandi e piccoli
Per i più piccoli, il borgo diventa letteralmente un mega parco giochi a tema natalizio mai visto in Italia. La Casa di Babbo Natale è il luogo simbolo dell’evento. Un rifugio che sembra una fiaba dove lasciare la letterina, scattare fotografie, chiacchierare con gli elfi e ovviamente incontrare Babbo Natale. Intorno non mancano giochi di legno, spettacoli, laboratori e pony da accarezzare.
Visualizza questo post su Instagram
Il bello di Collalto Sabino, nel suo vestito natalizio, è che non si limita a essere scenografico: è un’esperienza anche gastronomica. Le piazze e le taverne diventano il cuore delle degustazioni. Tra una bottega e l’altra si incontrano profumi di crêpes appena fatte, popcorn caldi, zucchero filato e caldarroste, mentre le luci illuminano i bicchieri fumanti di vin brûlé e i piatti preparati con prodotti locali. La tradizione culinaria è come sempre un punto di riferimento per i weekend fuori porta in giro per l'Italia.
A Natale questo borgo in Lazio diventa dunque un modo per addentrarsi a pieno nell'atmosfera natalizia e lasciarsi trasportare dalla magia proprio come i bambini. Non resta che scegliere Collalto Sabino in Lazio come meta ideale per il prossimo viaggio alla scoperta del Natale in Italia.
