Stasera in tv, amore western candidato ai Golden Globe: dall'acclamato bestseller

Stasera in tv c'è una storia d'amore western che rimanda ai grandi classici e tratto da un romanzo bestseller.

Stasera in tv c'è il film Passione ribelle, un western drammatico del 2000 diretto da Billy Bob Thornton. Nel cast troviamo Matt Damon e Penélope Cruz. Il film è tratto dal romanzo bestseller Cavalli selvaggi di Cormac McCarthy. La storia racconta in chiave malinconica e romantica al tempo stesso, la fine del mito del cowboy tradizionale. Sullo sfondo, la frontiera tra Texas e Messico nel periodo del secondo dopoguerra.

Stasera in tv, storia western candidata ai Golden Globe: da un romanzo famosissimo

Il film va in onda stasera, 1 dicembre 2025, su Rai Movie intorno alle 21.10. La storia inizia nel periodo del dopoguerra in Texas. Un giovane cowboy vede tutto quello che ha sempre vissuto e fatto sgretolarsi. Un giorno, infatti, vendono il ranch di famiglia e lo lasciano senza una casa. A quel punto, il protagonista è deciso a inseguire il sogno di una vita libera e selvaggia. Decide, così, di partire per il Messico insieme al suo migliore amico. Spera di trovare lavoro e di ricominciare.

Lungo il tragitto incontra un ragazzo misterioso e una giovane donna che ha l'aria di essere un'aristocratica. Questo incontro improvviso cambierà tutto il corso del viaggio e farà in modo che il giovane si confronti non solo con il grande sentimento dell'amore, ma anche con la perdita e le dure e difficili leggi di un mondo che non perdona. Il film è tratto da un famoso romanzo bestseller negli Stati Uniti. Stiamo parlando di Cavalli selvaggi di Cormac McCarthy. Inoltre, ha ricevuto anche una nomination ai Golden Globe per la migliore colonna sonora.

stasera in tv amore western
Una scena del film in onda stasera in tv

Perché non dovreste perderlo

Il film è un importante racconto di formazione. Il protagonista John Grady Cole passa dall'idealismo che aveva da giovane a un momento di forte disillusione. Vivrà momenti di violenza, tra pigioni e sofferenze. Non solo, conoscerà anche l'amore, ma di quelli che fanno soffrire. Sarà per lui impossibile e questo lo segnerà per sempre. 

Inoltre, è centrale anche il tema della fine del west. Infatti, vediamo che le grandi praterie che da sempre caratterizzano questo stile, fanno spazio a strade asfaltate e alle città, al petrolio. Inoltre, anche la figura del cowboy diventa quasi anacronistica, qualcosa che esiste solo nella testa del protagonista, nei suoi sogni in realtà. Se avete amato i film western in passato, anche questo del 2000 vi farà sognare e provare anche un pizzico di nostalgia per tutte quelle cose che, da un lato, sembrano perdute, ma che in realtà sono ancorate dentro di noi.

Lascia un commento