Ecco una ricetta ideale per mangiare i broccoli in famiglia, ma in modo molto più gustoso: queste polpette faranno impazzire tutti.
Le polpette sono un grande classico della cucina italiana e continuano a far impazzire grandi e piccoli. Quelle al ragù della domenica italiana sono irresistibili, ma non mancano versioni vegetariane, fritte, vegane, ripiene e non solo. Questa volta la polpetta si trasforma in un ottimo motivo per mangiare i broccoli, ortaggio di stagione che regna nelle cucine degli italiani. Ecco come preparare le polpette di broccoli che nascondono un cuore filante in una panatura croccante, da non dimenticare la cottura comoda e molto più sana i forno. Ecco tutti gli ingredienti che servono per prepararle.
Ingredienti per 10 polpette
Broccoli romaneschi (da pulire) 400 g
Broccoli (da pulire) 400 g
Provola affumicata 150 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 100 g
Uova 1
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Il procedimento per preparare le polpette di broccoli con cuore filante
Per ottenere polpette davvero irresistibili, il primo passo è dedicarsi ai broccoli che vanno puliti dalle foglie in eccesso. Il risultato sarà un mix perfetto tra broccolo romanesco e broccolo classico che regala un sapore molto più intenso. A questo punto facciamoli bollire in acqua bollente fino a quando non saranno morbidi per essere frullati o schiacciati con una forchetta.
Quanto i broccoli saranno morbidi in una crema dal colore vivo possiamo aggiungere uovo, Parmigiano Reggiano, pangrattato, sale e pepe. L’impasto prende vita poco alla volta, mescolando e aggiustando la consistenza finché non risulta morbido ma modellabile. Possiamo lavorare l'impasto in una ciotola con una forchetta. Il risultato sarà un composto abbastanza sodo da poter essere lavorato con le mani. Prendiamo un po' di impasto e aggiungiamo al centro un cubetto di formaggio filante. Chiudiamo l'impasto e diamo forma della classica polpetta.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta formate, le polpette vengono passate ancora nel pangrattato: un velo sottile che in forno diventerà una croccatura leggera, perfetta per contrastare la morbidezza interna. Disposte sulla teglia, irrorate con un filo di olio extravergine d’oliva, cuociono a 180 gradi per 25 minuti, con una piccola pausa a metà cottura per girarle e garantire una doratura uniforme. A questo punto le polpette saranno prontissime per essere addentate e gustate da tutta la famiglia. Possiamo abbinarle anche a una salsa yogurt aromatizzata o semplicemente a un secondo piatto per una cena perfetta, gustosa ma anche ricca di verdure nutrienti.
