Croccanti fuori, morbidi dentro: fagottini di sfoglia per un aperitivo sfiziosissimo

Fagottini di pasta sfoglia di Benedetta Parodi: gli antipasti di Natale perfetti che conquisteranno tutti al primo assaggio.

I fagottini di sfoglia con salsiccia e stracchino sono una di quelle ricette che conquistano praticamente tutti fin dal primo assaggio. La loro forza sta nella semplicità. Servono, infatti, pochi ingredienti e non c'è nessuna difficoltà tecnica nel prepararli. Il risultato profuma di casa e sono perfetti anche a Natale, magari il giorno del 25, dato che sono con la carne. La sfoglia regala una perfetta croccantezza, con ripieno morbido e irresistibile. La salsiccia incontra la cremosità dello stracchino per un sapere davvero unico.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia rettangolare
  • Salsiccia (stesso peso dello stracchino)
  • Stracchino (stesso peso della salsiccia)
  • Un uovo
  • Semi di sesamo

Fagottini di sfoglia, l'aperitivo perfetto per Natale: la ricetta di Benedetta Parodi

Una soluzione furba per gli aperitivi per buffet e cene informali, ma perfetti anche per Natale. Benedetta Parodi porta in tavola un'idea praticamente geniale che mette d'accordo tanti tipi di palati diversi. Creare il ripiene impiega solo pochi minuti e non servono cotture preliminari. Un vero jolly da tenere sempre a portata di mano. Il contrasto tra l'esterno dorato e friabile e l'interno morbido è praticamente perfetto. Tutto si scioglie fin dal primo morso. La prima cosa da fare è eliminare la parte interna della salsiccia, in modo da ottenere un impasto uniforme e pronto da lavorare.

fagottini parodi
Fagottini di pasta sfoglia di Benedetta Parodi, fonte: Instagram

La salsiccia si amalgama bene allo stracchino, creando una farcitura interna cremosa perfetta per gli strati della sfoglia durante la cottura. Una combinazione che regala un sapore ricco ed equilibrato. La morbidezza dello stracchino smorza la sapidità della carne, rendendo il ripieno rotondo e avvolgente. A questo punto bisogna poi tagliare la sfoglia a strisce, in modo da formare i fagotti della dimensione ideale. Non dovrebbero essere troppo grandi, né troppo piccoli. In questo modo potete sia farli cuocere in modo uniforme, sia mantenere un cuore abbondante e succoso al tempo stesso.

La farcitura e la cottura

A questo punto potete farcire il tutto aggiungendo la crema di salsiccia che avete precedentemente impastato. Poi, aggiungete anche lo stracchino che dovete distribuire al centro di ogni pezzo di sfoglia, per poi richiuderlo con delicatezza, evitando fuoriuscite. Infine, aggiungete una pennellata di uovo in superficie, per dare ai vostri fagottini un effetto lucido e dorato. Il sesamo, inoltre, aggiunge un tocco croccante: va messo semplicemente sopra e vi regalerà il profumo classico delle panetterie.

A questo punto mettere tutto in forno a 180°C in modalità ventilata. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un risultato uniforme e asciutto. Il forno distribuisce bene il calore e la cottura avverrà in modo omogeneo. Pian piano la pasta sfoglia cresce e prende colore, diventando friabile al punto giusto. Porterete, dunque, in tavola un aperitivo o un antipasto adatto anche al Natale veramente buono, diverso dal solito e sfizioso.

Lascia un commento