Colazione anti-spreco con pane vecchio e zucchero: ogni morso ricorda l'infanzia

Benedetta Parodi ha mostrato come preparare una golosissima colazione anti-spreco con del pane vecchio e zucchero: ricorda molto le antiche ricette delle nonne e l'infanzia.

La ricetta che proposto Benedetta Parodi si chiama Pan Perdu ed è un modo perfetto per non buttare il pane raffermo, anche di qualche giorno. Si può mangiare a colazione, ma anche come dolcetto il pomeriggio o in serata, dipende prevalentemente dai propri gusti. La ricetta conquista per immediatezza. Non richiede tecniche complesse e si prepara senza stress anche la mattina presto. Il pane assorbe il composto in modo omogeneo, le uova legano, il latte dà cremosità. Una ricetta che rimanda all'infanzia, anche solo per l'aspetto, ma soprattutto per il sapore di un tempo. Ecco gli ingredienti da usare per prepararlo:

  • Mezza baguette
  • Un uovo
  • Circa 100 ml di latte
  • Qualche cucchiaio di zucchero
  • Vanillina o cannella
  • Burro
  • Panna
  • Frutti di bosco

Colazione col pane raffermo e zucchero: l'idea anti-spreco che sa d'infanzia

La prima cosa da fare per preparare questo buonissimo pan perdu è quella di tagliare le fette di pane. Benedetta Parodi, nel dettaglio, ha optato per una baguette. Poi in una ciotola, rompere un uovo, aggiungere del latte e zucchero. Poi, potrete aggiungere anche una bustina di vanillina per dare ancora più sapore, o anche della cannella, dipende dai vostri gusti. Sbattere bene il tutto, in  modo che tutto si amalgami al meglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Ora si passa alla cottura. Bisogna far sciogliere il burro in padella a fuoco non troppo forte. Nel frattempo, potrete immergere le fette di pane nella crema con l'uovo precedentemente realizzata. A questo punto aggiungerle in padella col burro e farle rosolare. Prima le lasciate cuocere con calma da un lato e poi dall'altro. Devono venire belle rosolate, ma attenzione a non bruciarle. Una volta pronte, dovrete impanarle letteralmente nello zucchero semolato ancora da calde, ma non bollenti.

colazione pane
La colazione col pane raffermo, zucchero e uova di Benedetta Parodi

Inoltre, Benedetta Parodi le ha messe tutte bene in fila in un piatto. La ricetta, se gradite, può anche terminare qui. Le fettine di pane con uova e zucchero sono una vera bontà, ma se deciderete di realizzare un piatto ancora più goloso, seguite gli altri passaggi di Benedetta Parodi. Ha preparato anche la granola, con frutti di bosco. Poi, ha messo panna montana (come preferita, anche quella spray) tutt'intorno per abbellire il piatto e ha aggiunto anche i frutti di bosco. Da gustare esattamente così, ancora bello caldo e profumato.

Lascia un commento