Italiano scopre una città super economica in Europa (quasi) sconosciuta

In Polonia c'è una città meravigliosa tutta da scoprire che in tantissimi non conoscono e che vi lascerà a bocca aperta.

In Europa sono tantissime le città da scoprire ancora poco conosciute dalla maggior parte dei viaggiatori. Spesso le mete più caratteristiche vengono offuscate dalle capitali famose che però hanno anche tantissima folla e molti più turisti. Questa volta la protagonista è una perla polacca e cioè la città di Breslavia, una sorpresa luminosa, economica e vibrante. Qui anche in inverno è possibile immergersi in un'atmosfera unica perfetta per chi desidera vivere un weekend non troppo faticoso e frenetico, visitando una città dalle mille sfumature

Breslavia è una città che racconta secoli di storia attraverso le sue piazze monumentali, le chiese gotiche, i ponti sul fiume Oder e una vivacità urbana che non si esaurisce mai. Ed è proprio questa combinazione, insieme ai prezzi sorprendentemente bassi, che la rende una meta ideale per chi desidera vivere un weekend europeo senza prosciugare il portafoglio. Voli diretti di Ryanair e WizzAir, hotel curati a tariffe che sembrano uscite da un’altra epoca e pasti completi a costi irrisori contribuiscono alla sua irresistibile attrattiva. Una meta che non solo riempie l'anima, ma che per fortuna riesce anche a non svuotare il portafogli.

Polonia
La bellissima città di Breslavia in Polonia. Fonte: Instagram

Tutto il fascino di Breslavia in Polonia: ecco cosa vedere in un weekend in città

Entrare nel Rynek, la gigantesca piazza del Mercato, significa scoprire un volto diverso della città. Le file di case colorate, il Municipio gotico con la sua architettura fiabesca e l’atmosfera sempre animata dei caffè rendono questo luogo una sorta di salotto cittadino a cielo aperto. Qui c'è la possibilità di camminare a piedi in una zona tutta pedonale con negozi, cafè e botteghe da scoprire in qualsiasi stagione dell'anno. La piazza anche di sera diventa meta ideale per chi desidera divertimento e movida, ma anche per chi ama lasciarsi suggestionare dai luoghi pittoreschi.

Tra i luoghi più affascinanti spicca Ostrów Tumski, la cosiddetta Isola della Cattedrale. Qui il tempo sembra rallentare tra vicoli lastricati, lampioni storici e chiese che raccontano mille anni di storia. Il Ponte Tumski, un simbolo romantico della città, introduce a uno scenario quasi sospeso, dove la Cattedrale di San Giovanni Battista domina con le sue torri gotiche. Famosissimi sono i tantissimi lampioni sparsi per la città che creano un'atmosfera davvero incredibile.

La città dei nani che in inverno lascia a bocca aperta

A Breslavia non si cammina, ma si scopre. Lungo il percorso appaiono piccoli personaggi in bronzo, i famosi nani di Wrocław, oltre trecento sculture che spuntano in giro per la città. Questi minuscoli abitanti sono diventati un simbolo cittadino irresistibile che piace moltissimo anche ai più piccoli. Tra le esperienze più particolari da vivere a Breslavia c’è il Bridge of the Penitents, un piccolo ponte sospeso tra le torri della chiesa di Santa Maria Maddalena. Da qui è possibile ammirare un panorama davvero fantastico.  Non resta che cercare il primo volo disponibile per la Polonia e godersi a pieno tutta l'atmosfera di questo piccolo angolo d'Europa da scoprire.

Lascia un commento