Stasera in tv c'è un film che vi lascerà il segno: una potente storia vera con una protagonista indimenticabile.
Stasera c'è un film che lascia il segno in tutti i suoi telespettatori. Invita a riflettere, soprattutto pensando al fatto che si tratta di una storia vera. Pensieri pericolosi è considerato un dramma scolastico ed è uscito nel 1955 con l'immensa protagonista Michelle Pfeiffer. La pellicola è ispirata alla storia vera dell'ex marine e insegnante LouAnne Johnson. Ha avuto un grande successo al botteghino anche tenendo conto che è partito con un budget non eccessivamente elevato. La colonna sonora Gangsta's Paradise vale tutto il film.
Stasera in tv, potente storia vera: applausi per l'immensa protagonista
Il film Pensieri pericolosi va in onda stasera, 3 dicembre 2025, su La 7 Cinema, intorno alle ore 21.10. LouAnne Johnson, ex marine con un passato molto difficile, accetta un incarico come insegnante in una scuola molto particolare. L'istituto è in periferia ed è frequentato da ragazzi con un passato altrettanto complicato. Scopre di trovarsi davanti ad una classe di studenti che sono stati, nel corso del tempo, emarginati o segnati dalla violenza. Alcuni di loro hanno sofferto di povertà e sfiducia.

LouAnne, almeno inizialmente, viene respinta. Non si arrende e cerca di conquistare la loro attenzione attuando metodo poco convenzionali di insegnamento. Inizia ad usare citazione di Bob Dylan o testi dello stesso cantane. Ancora, cinta Dylan Thomas provando a sviluppare nei giovani ragazzi un pensiero critico. Nel frattempo tenta di affrontare le resistenze di un sistema scolastico troppo duro e difficile. Ancora, lascia che le storie dei ragazzi la colpiscano, per capirle maggiormente nel profondo. Pian piano risce a trasformare la classe in un luogo di crescita, dove l'eduzione diventa uno strumento di riscatto.
Curiosità sul film, premi e riconoscimenti
Non tutti sanno che il film è tratto dal romanzo autobiografico My Posse Don’t Do Homework di LouAnne Johnson. La colonna sonora è unica e include il famosissimo brano Gangsta’s Paradise di Coolio. Questa canzone contribuì sicuramente al grande successo commerciale della pellicola. Inoltre, Michelle Pfeiffer, bravissima nel suo ruolo, ricevette una nomination agli MTV Movie Awards. La sua interpretazione è stata considerata una delle migliori in assoluto. Ancora, ricordiamo che il film, per le tematiche, rimanda molto ad un altro grandissimo successo: L'attimo fuggente con Robin Williams.
I premi non sono certo finiti qui. La canzone Gangsta’s Paradise di Coolio, parte integrante della colonna sonora, si è trasformata in un vero fenomeno: ha conquistato il Grammy come Miglior Performance Rap Solista e raccolto numerosi riconoscimenti anche agli MTV Video Music Awards. Vale la pena vedere questo film per emozionarsi ancora davanti alle piccole cose, quelle semplici, come dei giovani ragazzi a scuola che hanno solo voglia di trovare il loro posto nel mondo. Il tutto, edulcorato da un'insegnante che riesce a sviluppare in loro un diverso modo di pensare, lontano dai ritmi serrati e anacronistici della classica scuola.
