La stagione della raccolta dell'uva in Australia sta per iniziare. E le aziende vinicole cercano lavoratori che, visto lo sforzo fisico, saranno pagati profumatamente.
Il content creator spagnolo @lega.wave ha svelato su Instagram che l’Australia è alla ricerca di lavoratori per la cosiddetta stagione dell’uva, che inizia gennaio e finisce a marzo. Com’è noto, il paese si trova nell’emisfero australe e le stagioni sono opposte (in linea di massima) rispetto a quelle italiane.
L’autore del video spiega: “Solitamente sono due mesi di lavoro, tra gennaio e marzo. I turni normalmente sono di 12 ore, con un giorno di riposo a settimana. La paga settimanale è di 2000 dollari australiani”. Al cambio di dicembre 2025, equivalgono a 1130€.
Chiaramente raccogliere uva vuol dire trascorrere ore e ore sotto il sole estivo australiano, che spesso non perdona. È fondamentale mettere la crema solare ed osservare pause all’ombra ad intervalli regolari. “Per me è la stagione più divertente e l’offerta è valida sia per uomini che per donne, ovviamente”, puntualizza.

Per lavorare qui non bisogna avere la fobia degli insetti. “I ragni sono ovunque, ma ci sono anche delle grosse lucertole, su tutte i clamidosauri. La cosa migliore è catturarle e poi liberarle nella natura". Insomma, non è un lavoro semplice ma chi riuscisse a lavorare per sette o otto settimane consecutive riuscirebbe a portare a casa circa 8000€. Spesso sono cifre nette, perché molte aziende offrono vitto e alloggio. È un lavoro a chiamata, dunque è inutile farci affidamento per 12 mesi l'anno. La stagione della raccolta dura due mesi. Stesso discorso per chi raccoglie banane, manghi e altri frutti tropicali.
Come trovare lavoro in Australia per raccogliere uva
Nella descrizione del video, l’autore ha fornito alcuni spunti molto utili. “Io ho lavorato per due anni a Griffith nell’impresa De Bortoli”. Molto probabilmente il fondatore è italiano. “Quest’azienda paga bene ed è a Griffith, un paese né grande né piccolo, sicuramente più grande rispetto ad altri pieni di lavoratori immigrati. Alcuni manager delle aziende vinicole sono fastidiosissimi, per cui consiglio a tutti di chiedere il turno di notte, quando i controlli sono minori”. Ad ogni modo, oltre a De Bortoli a Griffith c’è Casella, Yarra o Calabria. Come entrare? Bisogna avere la work and holiday visa e un curriculum ben fatto.
Altro consiglio del tiktoker spagnolo è quello di formare un gruppo: “La cosa migliore è creare un gruppo con amici, fare una lettera di presentazione a nome di tutti e assicurare che siete affiatati e avete esperienza nelle farm”.
Come trovare lavoro? Lui spiega che alcuni siti pubblicano offerte di lavoro delle aziende vinicole. “Consulta i siti Seek e Gumtree, ma è ancora meglio contattare direttamente loro. Fai una ricerca Google, contattali via mail o chiamali, è la cosa migliore. Insisti, è una buona chance lavorativa”.
Non è finita qui: il content creator suggerisce altre aziende sparse per l’Australia
- Kingston Estate Wines (SA)
- Houghton Wines (WA)
- Treasury Wine States (VIC)
- Accolade Wines (SA)
- Australian Vintage
- Brown Family Wine Group
