"Questo è il mio Airbnb per la notte", non è Intelligenza Artificiale: dove si trova e quanto costa

Un video è diventato virale su Instagram ed è stato ripreso da molte pagine a tema viaggi. L’autore è Johnni DiJulius, un travel influencer con un passato da wrestler. Nei primi secondi del video spiega: “Questo sarà il mio Airbnb per la notte”, per poi mostrare un letto in mezzo al deserto. Letteralmente.

Il letto nel cuore del deserto - per davvero

Se escludiamo una sorta di comodino, un muretto di 50 centimetri e una struttura di sabbia alle spalle che lo ripara in parte dal vento, non c’è nient’altro. A voler essere precisi, proprio sul tavolino l’autore del video trova una grossa lucertola, scherzando che “non dormirà da solo stanotte”. Il prezzo per dormire qui è di 40 dollari americani, dunque 35 euro. Non c’è nessuna tenda che compare magicamente: si dorme esposti alle intemperie.

Questo Airbnb è uno dei più unici al mondo
Questo Airbnb è uno dei più unici al mondo

Viviamo in un’epoca in cui i video realizzati dall’Intelligenza Artificiali sono quasi perfetti, per cui in molti hanno chiesto all’autore se non fosse tutto frutto di prompt. Lui ha assicurato di no. Siamo nel deserto ‘Wadi Rum’ e questo è uno degli annunci più unici di Airbnb in tutto il mondo. Per trovarlo basta cercare su Google 'Wadi Rum Cave Camping'. Il deserto Wadi Rum, in Giordania, è patrimonio dell’UNESCO. I paesaggi quasi lunari e la scarsa densità abitativa lo rendono affascinante perché è rimasto quasi identico a com’era 20, 200 e 2000 anni fa. Oltre che nel letto in mezzo al deserto, per chi volesse quantomeno una sorta di tetto sopra la testa,, si può dormire anche in grotte di vario tipo.

Come funziona dormire in questo Airbnb così particolare

Le domande più accreditate solo: c’è un bagno? E un posto dove mangiare? La risposta è che nelle immediate vicinanze non c’è nulla di tutto ciò. Nei commenti, più di un utente ha scherzato che, trovandosi in un luogo remoto che di notte è deserto nel vero senso della parola, non bisognerebbe preoccuparsi troppo di espletare i propri bisogni all’aria aperta.

Ad ogni modo, esiste un campo collegato dove ci sono servizi igienici, lavandini e docce a disposizione dei paganti. Spesso chi prenota queste ‘strutture’ nel cuore del deserto ha inclusa la cena beduina e il trasporto in 4X4 dal camping al luogo esatto dov’è ubicato il letto.

La cosa più saggia da fare è trascorrere solo la notte nel punto mostrato del video, per poter raccontare di aver dormito al centro del deserto. Prima e dopo il sonno, è ampiamente preferibile trascorrere del tempo nel camping, potendo usufruire dei bagni, di aree comuni attrezzate dove poter mangiare e bere a sufficienza, per poter trascorrere una notte tranquilla. Il prezzo (35€ secondo l'autore del video) è accessibile a tutti, ma chi soffre d’ansia dovrebbe evitare di prenotare.

Non è chiaro se il servizio di ‘pick-up’ sia disponibile 24 ore su 24. Un’eventuale emergenza nel cuore della notte non sarebbe facile da gestire come lo sarebbe in una struttura ricettiva tradizionale. Ma, di nuovo, chi ha coraggio e disciplina sopravvivrà certamente a una notte così fuori dal comune.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NO TMRW (@livenotmrw)

Lascia un commento