Un creator italiano ha spiegato quanto guadagna un cassiere in Germania: di più rispetto all'Italia, anche con poca esperienza.
Sempre più italiani si trasferiscono in Germania per lavoro. Tanti, infatti, trovano stipendi più alti rispetto all'Italia, magari anche per gli stessi con mestieri. Non è solo una questione di soldi. Frequentemente, infatti, ci sono anche maggiori opportunità e condizioni lavorative percepite generalmente come più stabili e anche meritocratiche rispetto all'Italia. Molti hanno anche il desiderio di fare un'esperienza all'estero per migliorare il proprio curriculum, oltre che la qualità della vita. Non per tutti i lavori serve conoscere bene il tedesco. Per alcuni serve anche solo conoscere bene l'inglese.
Germania, quanto guadagna un cassiere: cosa cambia rispetto all'Italia
A dare informazioni in merito al lavoro di cassiere in Germania è il creator, conosciuto sui social come @matteobroad, che ha anche spiegato tutte le differenze con lo stesso mestiere in Italia. Nel nostro Paese quando un cassiere ha poca esperienza guadagna circa 1000 euro al mese netti. Dopo aver maturato qualche anno di esperienza arriverà a un massimo di 1500 euro netti. In Germania un cassiere con pochissima esperienza guadagnerà fino a 1700 euro netti al mese. Dopo qualche anno, con maggiore esperienza, si può arrivare anche a guadagnare 3500 euro netti al mese. Non è solo una questione di stipendio, pur essendo comunque superiore.
Una delle differenze principali sono i turni. In Italia capita spesso che siano meno rispettati gli orari e i giorni. Ci si ritrova a lavorare nel weekend o viene richiesto frequentemente di coprire un collega magari malato o assente. Magari ci si ritrova a lavorare molte più ore, mentre in Germania non è così. I contratti sono molto più serrati, ma soprattutto rispettati. Sarà difficile lavorare più di 40 ore a settimana. Inoltre, anche per quanto riguarda i turni c'è sicuramente molta più organizzazione. Naturalmente il creator ha voluto specificare che non è oro tutto ciò che luccica. Purtroppo per lavorare come cassiere in Germania non è utile conosce solo l'inglese, ma bisogna conoscere anche la lingua tedesca.

In Germania il lavoro da cassiere è un impiego esattamente simile a quello italiano. Ci si occupa di gestire i pagamenti e il contatto diretto con i clienti. Si tratta di un lavoro regolato da un salario minimo nazionale e da norme ben precise su orari e pause. Tra le mansioni c'è quello di scansionare i prodotti alla cassa, inserire a mano i codici quando manca quello a barre o anche, naturalmente, incassare pagamenti in contanti o con carte e controllare le banconote alte, dando il resto in modo corretto. Spesso è anche richiesto di tenere in ordine l'area cassa. Insomma, tutte mansioni comprese anche nello stesso mestiere in Italia, ma con stipendi decisamente più alti.
