Un Professore 3, c'è un errore imperdonabile: la fiction Rai delude

C'è un grande errore nella scelta narrativa di Un Professore 3: un assenza incolmabile che rende una delusione per molti la fiction Rai.

Ieri sera, 4 dicembre 2025, è andata in onda un'altra puntata di Un Professore 3. Tanti attendevano questa stagione, soprattutto i giovani, per scoprire cosa sarebbe accaduto tra Manuel e Simone, oltre che tra Dante e Anita. Impossibile, però, non considerare una scelta narrativa un grande errore. L'assenza di Manuel, infatti, non è un grande colpo di scena, ma una vera e propria delusione. Un vuoto che pesa dentro e fuori la storia.

Un Professore 3, l'assenza di Manuel: un errore imperdonabile per la fiction Rai

Nel corso delle ultime puntate andate in onda su Rai 1, abbiamo visto che Manuel discute con la sua ormai vecchia fiamma Nina. Quest'ultima sente di provare ancora qualcosa per il padre di sua figlia, Goran, e va via con lui lasciando Manuel in balìa della sofferenza. Per molti questo sarebbe potuto essere uno spunto per far riconciliare Manuel e Simone. I due si sono mostrati sempre molto vicini.  Nella prima stagione abbiamo assistito anche ad un avvicinamento amoroso, lasciato poi in sordina e liquidato ora come bene tra 'fratelli'. Se nella seconda stagione c'erano Nina e Mimmo a ostacolare la loro vicinanza, quest'anno la storia si ripete. Da un lato Manuel sceglie di partire per allontanare la sofferenza della perdita di Nino, dall'altro nella vita di Simone compare Thomas, altro giovane che ha avuto un passato problematico.

un professore 3 errore
Manuel in una delle poche scene ancora a scuola in Un Professore 3, fonte: RaiPlay

Al di là del fatto che, la maggior parte dei telespettatori avrebbe voluto un avvicinamento tra Manuel e Simone, lasciato in sospeso e mai più ripreso dalla prima stagione, ora c'è un vero e proprio errore che la fiction Rai non avrebbe dovuto fare. Stiamo parlando dell'assenza di Manuel. Il suo personaggio, da sempre tanto amato dal pubblico, è praticamente sparito nella prima parte della terza stagione e riappare nelle ultime puntate solo per pochissimi minuti, tramite un telefono, in videochiamata. Eppure, guardando l'hype che era stato fatto per la fiction i due protagonisti, ossia Nicolas Maupas e Damiano Gavino, sono sempre apparsi insieme. Li abbiamo visti coinvolti ad eventi, interviste e persino giochi social sempre insieme.

Questo ha lasciato pensare che Gavino, nei panni di Manuel, fosse presente come protagonista, esattamente come le precedenti due stagioni. Non è invece così. Manuel ha un ruolo molto marginale in questa terza stagione ed è una grande delusione per i fan. Innanzitutto non è mai stato chiaro che comparisse così poco nelle puntate e, inoltre, è quasi assente e indifferente ai fini della storia. Insomma, lasciar andare un personaggio così amato e in maniera così rapida e brusca è un grande errore: molti telespettatori si sarebbero aspettati la sua presenza fissa, soprattutto in vista del fatto che è l'ultima stagione per questi protagonisti e che dovranno prendere la maturità. Il finale, tra l'altro, sembra quasi già scritto: Manuel che ritorna in vista dell'esame scolastico dopo un'assenza ingiustificata per la maggior parte della stagione.

Lascia un commento