Il tiramisù col panettone di Andrea Mainardi è non solo una bontà inaspettata, ma anche un modo per utilizzare gli avanzi delle feste.
Andrea Mainardi ha preparato un tiramisù davvero speciale, con gli avanzi delle feste. Un modo intelligente e super originale per non sprecare cibo. Ecco gli ingredienti da usare per la sua preparazione:
- 1 panettone
- 5 uova
- 50 ml di latte
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 500 g di mascarpone
- 4 tazzine di caffè
- 100 g di cioccolato fondente
- Cacao amaro
Tiramisù di Andrea Mainardi con il panettone: un'idea geniale e antispreco
La struttura di questo dolce è quella classica del tiramisù tradizionale, ma il risultato è veramente assurdo: ancora più ricco, aromatico e scenografico. Perfetto da portare in tavola a Natale, quando si vuole stupire gli ospiti senza impiegare tropo tempo. La prima cosa da fare è pastorizzare le uova, un passaggio che permette di essere sicuri e dare alla crema anche una consistenza più vellutata. Bisogna scaldare i tuorli uniti al latte a bagnomaria, fino a quando non avranno raggiunto i 65 gradi.
Dovrete mantenere questa temperatura sul fuoco per almeno 3 minuti. Questo passaggio è molto delicato e va fatto con attenzione. Pastorizzare le uova deve essere un passaggio graduale e controllato. Naturalmente, potete usare anche tuorli già pastorizzati per una soluzione più facile e comoda da reperire. Una volta pronti i tuorli dovrete passarli nella planetaria.
Unire poi lo zucchero e lavorare tutto con le fruste trasformando il tutto in un composto chiaro e spumoso che sarà la vostra crema. A questo punto aggiungere il mascarpone per completare la magia. La crema diventa più corposa e al tempo stesso liscia, perfetta per creare i classici strati del tiramisù. Fin qui, tutto uguale, ma ecco che entra in gioco il vero protagonista di questa ricetta speciale.

Come aggiungere il panettone alla ricetta
A questo punto non vi resta che tagliare il panettone a fette e tostarlo in padella. Questo passaggio va a modificarne la texture, rendendolo più fragrante e capace di assorbire il caffè senza sfaldarsi. Potrete aggiungere in padella anche una piccola noce di burro, per aiutare la cottura in padella e renderlo dorato più facilmente. Naturalmente, potrete anche decidere di omettere questo passaggio per rendere la vostra ricetta più leggera. Subito dopo, dovrete comporre il dolce.
In una pirofila creare un primo strato con il panettone bagnato con il caffè espresso. Poi, sopra distribuire una pioggia di scaglie di cioccolato fondente e seguire con un abbondante strato di crema. Le scaglie di cioccolato, in questo caso, sono un'altra idea vincente: aggiungono croccantezza e bilanciano la dolcezza del panettone. Un modo praticamente facile, veloce e geniale per non sprecare il cibo delle feste. Ormai è risaputo che, durante il periodo di Natale, sulle tavole italiane c'è molto cibo ed è un vero peccato non saperlo o poterlo riutilizzare come in questo caso.
