Due italiani travel blogger hanno scoperto che il castello de La Sirenetta esiste davvero: nel periodo di Natale è un vero incanto, ecco come raggiungerlo.
I due travel blogger, conosciuti sui social come @fattidiviaggi, hanno scoperto che il castello de La Sirenetta esiste davvero. Non solo, ha realmente ispirato quello che vediamo nel famoso film Disney, il castello del dolcissimo principe Eric. Si tratta de Castello di Chillon, una delle fortezze medievali più belle e famose della Svizzera.
Si trova su un isolotto roccioso sulla riva del lago di Ginevra, poco fuori Montreux nella zona del Canton Vaud. In tanti lo considerano un'icona per il passaggio lacustre svizzero, sia per la posizione spettacolare sull'acqua, sia per il suo stato di conservazione che risulta, ancora oggi, ottimo.
La bellezza del castello de La Sirenetta in Svizzera: spettacolare anche a Natale
Il castello si erge su una piccola isola rocciosa, a pochi mentre dalla riva. Si trova precisamente lungo la strada e la ferrovia tra Montreux e Villeneuve, in una zona spettacolare: il lago incontra le montagna alpine. La pianta è irregolare e ovale ed è stata modellata esattamente sulla forma della roccia. Per questo si chiama Chillon, che in un'antica lingua significava proprio "piattaforma rocciosa". Le mura esterne sono circondate dal lago, come fosse un fossato naturale e il castello è collegato alla terraferma da un pento. Un tempo era un ponte levatoio e ancora oggi sono visibili i resti del sistema di carrucole. Essendo veramente bello dal punto di vista dell'effetto visivo, viene anche definito il 'castello sull'acqua', proprio per il fatto che è circondato da essa.
Visualizza questo post su Instagram
I due creator, mostrando lo spettacolare luogo hanno anche dato importanti informazioni per raggiungerlo e visitarlo. Nel periodo di Natale è ancora più bello perché ci sono una serie di decorazioni che rendono l'atmosfera ancora più magica. L'ingresso costa 15 franchi che corrispondono a circa 16 euro. Se riuscite ad avere lo Swiss Travel Pass è gratuito. Il castello si può raggiungere in 15 minuti dal centro di Montreux con il bus 201. Ti lascerà proprio davanti allo spettacolare castello. Guardandolo è praticamente identico a quello del film Disney e i disegnatori si sono ispirati proprio ad esso per realizzarlo.

Cosa comprende la visita
La visita comprende quattro corti interne e una sequenza di ambienti ricchi di storia, dalle sale di rappresentanza alle camere nobili, passando per cucine, spazi di servizio, arsenali e le celebri sale nel livello inferiore. Le volte del sottosuolo, sostenute da colonne e archi in pietra, evocano l’atmosfera severa di una cattedrale gotica e restano tra gli scenari più affascinanti del percorso, insieme alle antiche prigioni legate alla vicenda di Bonivard. Tra le sale principali spiccano quelle dei grandi banchetti e la stanza del conte di Savoia decorata con pitture medievali. Ancora, la cappella di San Giorgio e quella privata dei duchi di Savoia che conserva ancora affreschi del XIV secolo.
