Un content creator italiano ha documentato un fatto a suo modo interessante. Un notissimo quartiere di Londra, infatti, sta cambiando aspetto. Alcuni residenti hanno preso una misura drastica per ‘allontanare’ - o quantomeno scoraggiare - i turisti.
Notting Hill è uno degli angoli più conosciuti di Londra, forse secondo solo a Piccadilly Circus e Camdem Town. Il film che ha reso questo quartiere estremamente popolare è quello omonimo con protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant, uscito nei cinema di tutta Europa nel 1999. Cosa lo rende così affascinante? In primis il color pastello di molte case, ma anche i giardinetti privati e le strade a mezzaluna. L’aspetto di questo quartiere è cambiato nel secondo dopoguerra, quando è diventato multiculturale, con una forte presenza caraibica e lo sviluppo una vivace scena artistica. Tra gli anni ’50 e ’80, infatti, è diventato il luogo creativo londinese per eccellenza.
Gli effetti positivi sono innumerevoli ma altrettanti sono quelli negativi. Soprattutto dai primi anni Duemila in poi, infatti, è stato assalito dai turisti, con tanto di tour guidati per visitare i luoghi del celebre film. Dal 2010 in poi, con l’esplosione dei social media, la situazione è ufficialmente precipitata: ogni giorno centinaia di persone si recano a Notting Hill per scattare la foto da tanti ‘Mi piace’ su Instagram, spesso posando davanti ai portoni privati dei londinesi. D’altronde, si sa, le foto molto colorate catturano di più l’attenzione e lo sfondo delle case ‘pastello’ è semplicemente perfetto per chi sta attento all’estetica. Eppure, si sa, “todo cambia”. Anche Notting Hill, da alcuni mesi, è cambiato. E le case color pastello sono diminuite.
Notting Hill è cambiata
Il content creator toscano Luigi Grammauta ha visitato Londra pochi giorni fa e ha documentato un cambiamento drastico a Notting Hill. Alcune case, infatti, hanno perso il color pastello. I proprietari hanno preso la più drastica delle decisioni: tingerle di nero. Proprio così. Come mostrano le immagini registrate da Grammauta, una casetta alle sue spalle appare nera all’esterno. Quelle di fronte a lui, per ora, mantengono i colori ‘leggeri’ che tanto piacciono al pubblico: giallo canarino, lilla chiaro o verde smeraldo.
L’autore del video nota che sul lato della casa nera ci sono meno turisti rispetto a quello dove dominano i colori pastello. Al contempo, però, è innegabile che alcune persone preferiscano le tonalità scure a quelle più tenui. Non a caso, a pochi metri da lui una ragazza sta scattando una foto a un’amica, evidentemente più attratta dal nero che dal giallino. Sicuramente l’appartamento dipinto di nero carbone è un ‘pugno’ nell’occhio e cambia l’aspetto di Notting Hill, dove l’armonia cromatica regnava fino a pochi mesi fa.

Nei commenti c’è chi fa notare che molto difficilmente il municipio di Londra darà il permesso a tutti i proprietari di casa di dipingerle di nero, ma non è da escludere che altri residenti esasperati facciano richieste simili a quella documentata dal nostro connazionale. Insomma, tutto cambia: a breve potrebbero diminuire le case color pastello e aumentare quelle nere, con la speranza – per i residenti – che i turisti vengano scoraggiati ed evitino di scattare foto sull’uscio di case private.
