Stress che aumenta a Natale: psicologa rivela 4 strategie per evitarlo

L'arrivo del Natale e le festività possono comportare anche un forte periodo di stress che aumenta in questi giorni: una nota psicologa ha rivelato 4 strategie per ridurlo.

Il periodo di Natale non è per tutti bello e gioioso. Molti si sentono sopraffatti e non riescono a godere del momento né a vedere i giorni di festa come un momento di riposo o sinonimo di felicità. Sempre più persone avvertono pressione durante le cene di famiglia, ma anche per le spese che aumentano, per le aspettative degli altri e per i numerosi impegni sociali. La psicologa María José Ortolà precedentemente aveva parlato del senso profondo di tristezza che può colpire in queste feste. Ora la psicologa Isabel Rojas Estapé ha rivelato almeno 4 strategie per evitare di farci sopraffare dallo stress natalizio.

Psicologa rivela 4 strategie contro lo stress a Natale: facili da mettere in atto

Le festività nel mese di dicembre, specie il Natale, non sempre sono sinonimo di gioia e condivisione. Per alcuni può essere chiaramente un momento particolarmente difficile. La solita ruotine può cambiare e anche le assenze si fanno sentire molto di più. Su Instagram la psicologa Isabel Rojas Estapé, conosciuta anche come @isabelrojasestape, ha parlato dello stress che questo genere di festività può portare nella mente. Ha poi offerto dei validi consigli per coloro che lo stanno subendo maggiormente. Ha suggerito, per esempio, che la prima cosa da fare è non lasciarsi influenzare da ciò che dicono gli altri o da quello che la società si aspetterebbe. Bisogna volere, per prima cosa, il proprio benessere mentale.

Secondo la psicologa, la prima cosa da fare è lasciare le pretese che ci si autoimpone. Ha spiegato che le feste spesso risvegliano idee irrealistiche, come cene in case sempre pulite e impeccabili o anche famiglie sempre unite e felici. Bisogna sapere ed essere consapevoli del fatto che la perfezioni non esiste e per questo, imparare a lasciare andare le aspettative ponendo al centro la propria salute, riducendo la pressione mentale. La seconda cosa da fare è scegliere i proprio piani con saggezza: non bisognerebbe partecipare ad ogni evento solo perché gli altri si aspettano che lo facciamo. Dire sempre di sì può portare a un grande stress mentale, prosciugando le proprio energie.

psicologa stress natale
La psicologa che parla di stress a Natale, fonte: Instagram, @isabelrojasestape

La terza cosa da fare è pianificare i momenti di riposo. Spesso queste celebrazioni sono piene di caos, impegni e attività. Diventa fondamentale organizzare e programmare momenti di calma e tranquillità da dedicare a se stessi. Per esempio si può pensare di fare una passeggiata da soli, o dedicarsi alla lettura, a un film, alla meditazione, allo sport. Qualunque cosa va bene, purché sia qualcosa che faccia ritrovare la propria pace interiore. Il riposo non è un lusso, ma un bisogno fondamentale di ogni essere vivente.

Infine, c'è uno degli aspetti più importanti. Bisognerebbe imparare ad accogliere le proprie emozioni. Anche quando i sentimenti fanno male, andrebbero comunque accolti, ascoltati. In festività come il Natale, la gioia, la nostalgia, ma anche la tristezza e la nostalgia ci attraversano, bisogna saper ascoltare. Accettare come ci sentiamo è fondamentale per vivere in modo sereno e autentico. Nel suo post su Instagram, la psicologa ha infatti concluso: "Lasciati andare senza giudicarti". Spesso, le parole che riserviamo a noi stesso sono di gran lunga peggiori di quelle che ci direbbe qualsiasi altra persona estranea.

Lascia un commento