Una madre ha ammesso di essersi trovata in difficoltà dopo che suo figlio ha mandato una lettera a Babbo Natale indicando un regalo fuori budget per lei.
Se stai leggendo questo articolo, è pressoché certo che non credi più a Babbo Natale. Se hai figli, è pressoché certo che hai fatto tu da Babbo Natale. A ognuno di noi è capitato di scoprire, in un punto imprecisato dell’infanzia, che il signore con il vestito rosso e la barba folta è un’invenzione.
Si sa, il Natale piace soprattutto ai bambini proprio perché finisce l’attesa di quel regalo che hanno desiderato per 12 mesi. I bambini sono molto meno razionali degli adulti e non sanno che ci sono dei limiti ai regali che possono chiedere. Per loro, li porta Babbo Natale e i limiti di spesa non esistono. Il problema è che non tutti i genitori possono permettersi di regalare qualsiasi cosa ai loro figli.

Una madre su Reddit ha pubblicato uno sfogo in forma anonima in inglese andato rapidamente virale. “Mio figlio mi ha messo in difficoltà con la sua lettera a Babbo Natale. Lui ama la Nintendo Switch, ne abbiamo presa in prestito una e lui sembra felice di giocarci. Poi ho scoperto che a Babbo Natale ha chiesto la Switch 2, che costa circa 600 dollari. Siamo in quattro in famiglia e solo uno di noi lavora. Siamo in difficoltà economiche e non possiamo proprio permetterci la Switch 2. Mio figlio è convinto che Babbo Natale possa regalargliela, in realtà Babbo Natale è impossibilitato”. A fine post, la donna chiede aiuto al popolo di Reddit su come gestire questa situazione spinosa.
Come gestire la richiesta impossibile a Babbo Natale
Il consiglio più frequente è quello di essere sincera con i figli. “L’onestà ripaga sempre”, scrive qualcuno. Un altro è ancora più chirurgico: “A casa mia Babbo Natale non è mai esistito quando ero piccolo. I miei genitori me l’hanno detto subito. Il realismo mi ha reso un adulto migliore e ho capito meglio alcune situazioni, imparando a non giudicare chi è più povero”.
C’è anche chi ha trovato un modo meno diretto per comunicare lo stesso messaggio. “A casa mia abbiamo sempre detto che Babbo Natale è magico, ma sono mamma e papà che pagano gli elfi per dare loro l’assistenza sanitaria e le ferie, diritti umani che hanno anche le creature elfiche”, è un commento molto apprezzato.
Qualcun altro ha suggerito di comprare una Nintendo Switch usata, oppure di dargli dei soldi e di incoraggiarlo a risparmiare nei mesi seguenti, affinché se la possa permettere lui con qualche sacrificio. Visto che il post ha ricevuto centinaia i commenti, la donna si è sentita in dovere di fornire aggiornamenti. Lei e il marito hanno detto la verità al bambino: non potevano permettersi quel regalo. “Faremo in modo che il Natale sia felice: organizzeremo uscite all’aria aperta, prepareremo i biscotti e faremo altre attività meno costose”. Può essere l’inizio di una lezione importante: il Natale è fatto per stare insieme, non per ricevere regali costosissimi.
