Né rosso né bianco: il nuovo colore di Capodanno per attirare l'abbondanza nel 2026

Le mode cambiano ogni anno e il nuovo colore in voga per Capodanno non è né il rosso né il bianco: ecco cosa indossare, e non solo, per il 2026.

Per anni il bianco, ma anche il rosso, sono stati due colori dominanti per celebrare il Capodanno. Il bianco in particolar modo, è associato alla purezza, a un senso di pace e all'energia positiva. Inoltre, per quanto riguarda il rosso, nel mondo occidentale e in particolare in Italia, viene visto da sempre come un colore che attira fortuna, ricchezza e successo al tempo stesso. Un po' come le lenticchie col cotechino a tavola o anche il melograno.

Indossare qualcosa di rosso, in particolare la notte del 31 dicembre, è un vero e proprio rito propiziatorio per salutare l'anno vecchio e accogliere quello nuovo con gli auspici migliori. Eppure, quest'anno è di tendenza un nuovo colore da indossare e con il quale potrete addobbare la casa o la tavola, per attirare l'abbondanza nel 2026.

Il nuovo colore di tendenza 2026 per il Capodanno: addio a rosso e bianco

Per l'anno nuovo e dunque anche per la notte di Capodanno sarà di buon auspicio indossare o avere in casa il colore verde smeraldo. Questo colore attrae non solo prosperità e abbondanza, ma anche equilibrio. Questa tonalità, in particolare, mescola il verde intenso con la lucentezza naturale ed è spesso associata al legno.

colore capodanno
Un vestito colore verde smeraldo

Questo è uno degli elementi del Feng Shui, ossia una pratica tradizionale cinese che studia il rapporto tra le persone e l'ambiente in cui vivono. L'obiettivo è quello di favorire l'armonia, il benessere e la prosperità. In tal senso, il legno simboleggia proprio crescita, vitalità, rinnovamento e abbondanza. Inoltre, questo colore è particolarmente elegante e versatile. Il verde smeraldo, infatti, trasmette raffinatezza, ma è anche associato a prosperità economica e stabilità emotiva. Simboleggia anche nuovi inizi, ideale per chi vuole lasciarsi il vecchio alle spalle, abbracciando nuove opportunità.

Sono stati realizzati anche studi detti 'green therapy', che si basano proprio sulle sensazioni positive che dona il colore verde. In Giappone ci sono sessioni di Forest bathing, ossia di immersioni nella natura per ritrovare la pace interiore, come indica uno studio realizzato su Environmental Health and Preventive Medicine nel 2022. Questo vale sia per l'abbigliamento che per l'arredamento della casa. Porta non solo equilibrio interiore, ma anche armonia all'interno dell'appartamento, in grado di proteggere l'intero gruppo familiare.

Come indossarlo e arredare casa

Naturalmente non è necessario indossare il verde dalla testa ai piedi per attrarre energia positiva. Bastano anche solo pochi tocchi per ottenere un look moderno e con buone vibrazioni. Potrete optare, per esempio, per un abitino, una camicia o anche solo un blazer verde. Sono tutti elementi eleganti e sufficienti a donare freschezza e stile al proprio outfit. Inoltre, potrete optare anche per dettagli come sciarpe, fasce o cinture.

Un modo per avere un tocco di verde nel proprio look, ma senza esagerare. Inoltre, questo colore si abbina perfettamente anche con toni neutri come il beige, l'oro, il bianco sporco o il nude. Per quanto riguarda la casa, invece, potrete optare per candele o anche piante naturali. Potrete pensare anche di addobbare la tavola con centrotavola eleganti. Potete abbinarlo con elementi dorati o dettagli bianchi, per aumentare la sensazione di luminosità. Infine, potreste pensare di aggiungere anche dei cuscini di questo colore, magari sulle sedie della cucina, sul divano del salone o in quelle del soggiorno.

Lascia un commento