In Australia puoi creare una moneta da 1$ personalizzata (e legale): quanto costa

Vuoi creare una moneta da 1$ personalizzata e legale? In Australia puoi farlo. Non è gratis, chiaramente.

Chi conosce un minimo gli Stati Uniti sa che si possono personalizzare le targhe automobilistiche, azione impossibile in Italia. Sappiamo che esistono molte monete da 1 o da 2€ ‘speciali’, di edizione limitata, per festeggiare eventi e giornate speciali di un singolo stato o dell’Unione Europea intera.

Il cittadino comune non può stampare una monetina, esclusiva solo delle Zecche statali ed europee. In Australia, invece, è possibile. Lo ha dimostrato Erick Jackaman, content creator australiano che ha scoperto come nella capitale Canberra si possa ‘coniare’ una moneta nuova di zecca – è proprio il caso di dirlo. "La cosa che mi piace di più è che in mano hai una moneta perfettamente legale che non ha mai toccato nessun altro", dice l'autore del video.

Per farlo bisogna recarsi alla ‘Royal Australian Mint’, un po’ quella che è la Zecca di Stato Italiana. Fondamentalmente la possiamo definire un’esperienza turistica. Chiunque voglia provare questa ‘ebbrezza’ non deve far altro che entrare, inserire 3 dollari in contanti e godersi lo spettacolo delle macchine che coniano una monetina da 1 dollaro. La frase è “Mint your own coin”, ovvero “Crea la tua moneta”. Nel momento in cui Erick ha visitato Canberra, si festeggiava il 60esimo anniversario del Mint stesso, motivo per cui su una delle due facce sul dollaro ‘creato’ al momento c’era un 60.

In Australia si coniano monete da 1$ a 3$

Una volta uscita dal macchinario, la monetina è ovviamente legale e può essere spesa anche il minuto successivo nei negozi circostanti. Chiaramente in pochi lo fanno: per molti è un souvenir decisamente originale della visita a Canberra e, oggettivamente parlando, avrebbe poco senso spendere dopo pochi minuti qualcosa che si è pagato 2$.

Sì, perché funziona così: si inseriscono 3$ in una sorta di gettoniera e si riceve 1$ in cambio perfettamente legale. Ripetiamo, è più un’attrazione turistica che altro: un qualcosa che permette ai turisti di visitare la fabbrica che stampa denaro, vedere i robot che lavorano e ottenere un souvenir molto originale e non particolarmente costoso.

La monetina da 1$ letteralmente appena coniata.
La monetina da 1$ letteralmente appena coniata.

Qualcosa di molto simile esiste in un paese molto legato storicamente e culturalmente all’Australia: il Regno Unito. Nella Royal Mint di Llantrisant, in Galles, si può fare lo stesso. Anche a queste latitudini non si decide liberamente cosa incidere su una delle due facce della moneta: i design cambiano di anno in anno in base a eventi speciali.

Anche in Sudafrica c’è un luogo quasi identico ai due appena descritti: la South African Mint – Coin World di Johannesburg, con la differenza che si ‘conia’ una moneta in una pressa antica e non tramite robot come accade in Australia. Per i collezionisti, questa moneta è una sorta di micro investimento: tra alcune decine di anni, il loro valore sarà decisamente superiore a 3$ (o 2$ se si vuole considerare solo il ‘costo’ dell’operazione).

Lascia un commento