Ieri 18 dicembre 2025 è andata in onda il finale di Un professore 3: ecco la nostra recensione.
La terza stagione di Un Professore 3 è giunta al termine e, per il momento, pare che sia l'ultima con i due protagonisti: Damiano Gavino (Manuel) e Simone Balestra (Simone). I due, insieme a tutti gli altri ragazzi della classe, hanno raggiunto la maturità e, per questo, è molto difficile che saranno presenti in un'eventuale quarta stagione, se non tramite qualche scena o 'videochiamata', com'è avvenuto quest'anno per la partenza di Manuel per gran parte della stagione. Il finale, però, lascia un po' l'amaro in bocca, scopriamo perché.
Il finale di Un Professore 3 lascia l'amaro in bocca
La terza stagione di Un professore si è chiusa con Dante che, dopo una piccola crisi sul mondo dell'insegnamento, torna in cattedra. Affronta così insieme a tutti i ragazzi la maturità e li aiuta a superare questo scoglio che, a quell'età, sembra del tutto insormontabile. Riesce a trovare la sua pace interiore dopo aver parlato con Leone (Dario Aita), con il quale inizialmente c'era stato un rapporto conflittuale. Tutto è bene quel che finisce bene sia tra Dante e Anita, che ritrovano l'amore insieme alla nascita della loro bambina, sia tra Luna e Matteo. I due stanno insieme perché Laura accetta la loro relazione. E tra Manuel e Simone? Si scopre, a fine puntata, che i due hanno sicuramente un rapporto speciale.

Fin dalla prima stagione la maggior parte dei telespettatori si sono affezionati alle vicissitudini di Simone e Manuel insieme. Si scopre, infatti, ad un certo punto, che i due potrebbero provare attrazione l'uno per l'altro, anche se Manuale poi si tira indietro. Nel corso delle successive due stagioni, questo argomento è stato volutamente messo da parte e, gran parte dei telespettatori si sarebbe aspettato almeno un ritorno di fiamma tra i due. Manuel e Simone, invece, non solo sono diventati grandi amici, ma ora quasi 'fratelli', legati dalla piccola nascitura figlia di Dante e Anita.
Eppure nelle ultime due puntate andate in onda ieri abbiamo finalmente assistito ad un avvicinamento tra i due che, seppur non del tutto amoroso, lascia intendere una sorta di affetto e complicità mai vista prima. Nel momento in cui Simone è titubante nel fare la maturità Manuel corre da lui. Impossibile non emozionarsi in quella scena di notte, dove Manuel, che da sempre è stato la testa calda tra i due, invita Simone a ragionare e a presentarsi a scuola. Infine, è proprio Manuel che sceglie di andare a Londra con Simone (al posto di Thomas), il quale deve partire per studiare al college.
Perché delude solo a metà
Se finora, dunque, la maggior parte dei telespettatori si sarebbe aspettato un ritorno di fiamma, ma è rimasto deluso dalla sua assenza, può trovare una magra consolazione in questo finale. I due, in ogni caso si sono scelti e hanno deciso di partire insieme. Si tratta, dunque, di quello che potremmo definire una sorta di finale aperto: lascia immaginare ai telespettatori cosa potrà succedere tra i due. Potrebbero scoprire di essere ancora innamorati l'uno dell'altro, così come potrebbero restare i grandi amici visti finora. Una magra consolazione, dunque, per tutti coloro che avrebbero voluto uno slancio in più tra i due. In ogni caso, il loro rapporto è forte e sono fondamentali l'uno per l'altro.
