Lasagne mortadella e pistacchio super filanti e cotte in friggitrice ad aria

Le lasagne con mortadella e pistacchio sono super filanti e ricche di grande sapore: ecco la ricetta ideale anche per le feste da preparare in friggitrice ad aria. 

Impossibile dire di no alle lasagne anche durante le feste di Natale e questa versione con mortadella e pistacchio sembra ancora più golosa del solito. La cottura in friggitrice ad aria e ovviamente anche in forno, permette di cuocere rapidamente per un risultato impeccabile che farà felice tutta la famiglia. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa ricetta a cominciare dai suoi ingredienti principali.

Ingredienti per una teglia 20x20 cm

  • 5 fogli di lasagne agli spinaci (o classiche)

  • 75 g di pesto di pistacchi

  • 500 ml di besciamella

  • 100 g di mortadella

  • 200 g di mozzarella

  • Parmigiano grattugiato q.b.

  • Granella di pistacchi q.b.

Lasagne mortadella e pistacchio
Come preparare le lasagne mortadella e pistacchio. Fonte: Instagram

Il procedimento passo dopo passo per preparare le lasagne mortadella e pistacchi

Il segreto di queste lasagne super filanti sta tutto nella crema di base. Mescoliamo la besciamella e il pesto di pistacchi fino a ottenere una salsa omogenea, profumata e dal colore delicato. Non dimentichiamo di far amalgamare bene le due salse tra loro per creare la base che renderà ogni strato morbido e avvolgente.. Tagliamo la mortadella a striscioline sottili o a cubetti piccoli e spezzetta la mozzarella con le mani. Questo passaggio ci permetterà di avere una lasagna molto più filante.

Nella teglia inizia con un leggero strato di besciamella al pistacchio, poi adagiamo il primo foglio di lasagna. Aggiungiamo mortadella, mozzarella, una spolverata di parmigiano grattugiato e ancora besciamella. Continuiamo così fino a creare cinque strati, distribuendo bene gli ingredienti per ottenere una consistenza uniforme. Attenzione quando arriviamo all'ultimo strato in cui abbondiamo con solo besciamella, mozzarella e pan grattato. L'obiettivo è creare una crosta croccante che avvolgerà tutta la lasagna.

Cottura in friggitrice ad aria (e alternativa in forno)

Per cuocere le lasagne in friggitrice ad aria, copriamo la teglia con carta forno e stagnola. Questo passaggio è fondamentale per permettere alla lasagna di cuocere bene e di non bruciare troppo la superficie. Cuociamo a 180°C per 20 minuti, poi rimuoviamo la copertura negli ultimi 5 minuti per ottenere una crosticina dorata e invitante. Il risultato sarà una lasagna compatta, cremosa all’interno e leggermente croccante sopra. Se preferisci il forno tradizionale, cuoci sempre a 180°C per circa 30 minuti, controllando che la superficie sia ben dorata. Non resta che provare subito questa versione da proporre anche durante le feste di Natale per un pranzo ricco e super gustoso.

Lascia un commento