Chi non vorrebbe provare del delizioso cibo australiano? Tre australiani lo hanno fatto e dato i voti.
Se escludiamo le nazioni europee, l’Australia è una delle destinazioni preferite dagli italiani in cerca di lavoro. Il sistema di immigrazione più efficiente rispetto a quello europeo permette l’ingresso solo ai migranti economici di cui la nazione ha bisogno.
Per un italiano può essere difficile adattarsi al cibo locale, che ha influenze britanniche per ovvi motivi ma altrettanto ovviamente anche da altri paesi asiatici. Un content creator australiano, Harrison Pawluk, ha definito la cucina locale “stranamente semplice”, lasciando intendere che molti piatti tipici non sono difficili da preparare. In compagnia di altri due content creator, hanno mangiato solo cibo australiano per colazione, pranzo e cena. Come sarà andata a finire? Bisogna innanzitutto chiedersi, prima di tutto, perché i 'ristoranti australiani' praticamente non esistono?
Il primo pasto è super australiano: pane con Vegemite e un bicchiere di Milo. La Vegemite è una crema spalmabile con estratto di lievito dal colore marrone scuro. Nulla più. Milo è una polvere marroncina che contiene: estratto di malto d'orzo, zucchero, latte in polvere, cacao, fonte di minerali (calcio, ferro) e vitamine. Una sorta di Nesquik con l'aggiunta i malto d'orzo. Si prepara con latte caldo o freddo. Moltissimi non-australiani disprezzano il Vegemite per il suo sapore estremamente amaro e salato al contempo. “A me piace”, assicura Harrison. Un altro dei presenti spiega che non lo mangia quasi mai assoluto, ma aggiunge burro e formaggio. Il Milo piace a tutti, anche perché: “Wow, è la bevanda della mia infanzia. Il Milo che vendono in Indonesia però è molto più saporito, devo dirlo”.
Cibo australiano a pranzo, colazione e cena
Si passa al pranzo. Qui, a loro dire, i piatti iconici sono tre e contengono tutti la carne: la Meat Pie, ovvero un tortino di carne con carne di manzo, salsa gravy, talvolta arricchita con cipolla, formaggio o funghi. Gli altri due cibi iconici sono sausage roll (salsiccia dentro pasta sfoglia, comunissima anche in Regno Unito) e snag on bread (detto anche sausage sizzle, nient’altro che una salsiccia arrostita poggiata su un pezzo di pane).
“La Meat Pie è la mia preferita in assoluto” assicura l’autore del video ed entrambi i collaboratori gli danno ragione. Da bere? Un latte al cioccolato, anche questo apprezzato per la dolcezza e perché è un ricordo dell’infanzia, quando se ne consumava molto di più.
A cena si mangia un piatto con origini italiane. Già il nome lo suggerisce: Chicken Parmesan, dunque originario in teoria della città di Parma. Ma cos’è? Nient’altro che una cotoletta di pollo su cui viene adagiata salsa al pomodoro calda (nel video la chiamano letteralmente “Napoli Sauce”) e un latticino: talvolta Mozzarella, talvolta provolone, altre volte formaggio locale, sempre fuso.

Per chiudere, il gruppo assaggia alcuni dessert australiani. Il primo si chiama TimTam, biscotti di malto ricoperti di cioccolato. L’autore del video li apprezza al punto da affermare: “Chiunque li abbia ideati, ha creato la cosa più vicina al Paradiso in terra". Infine, c’è un assaggio di Lamington, un piccolo cubo di pan di Spagna ricoperto di cioccolato e cocco a scaglie. Alcuni lo preparano con una confettura come ripieno: “Anche questo per me è un 10 su 10”, sentenzia Harrison.
Visualizza questo post su Instagram
