"Ero piena di debiti, oggi sono milionaria, ma non è tutto rose e fiori"

Una donna che fino a pochi anni fa era piena di debiti ha cambiato vita ed è diventata milionaria. Alcune conseguenze negative l'hanno investita.

I soldi fanno la felicità? Si dice che più che la felicità diano la serenità di non dover pensare ogni giorno a far quadrare i conti. Diventare ricchi ha diversi lati negativi, come raccontano diverse persone che sul conto in banca hanno cifre a sei zeri.

Una di loro si chiama Lisa Johnson, è residente in Inghilterra e ha raccontato la propria storia a ‘Lonely at the top’, rubrica di Business Insider. “Otto anni fa avevo 35.000 sterline di debiti (39.000€, ndr), due gemelli di pochi mesi e mi erano appena risposata. Con il mio nuovo marito dovevamo fare attenzione ad ogni sterlina spesa per il cibo, spiega.

“Ero un’assistente personale ma ho lasciato quel lavoro, la paga era troppo bassa. Ho aperto la mia attività, mi sono dedicata all’organizzazione di matrimoni. Ho fallito, perché non sapevo nulla di come si gestisce un’attività. Poi, non avendo soldi per permettermene a pagamento, ho guardato corsi gratuiti e letto libri su come avviarne una”.

Un post recente di Lisa Johnson
Un post recente di Lisa Johnson

Con il passare dei mesi, ha scoperto tutto quello che ‘funziona’ nella gestione di un'attività e il suo business è diventato profittevole: “Nel 2017 ho guadagnato 60.000 sterline. L’anno successivo ho iniziato a insegnare e il primo corso mi ha fatto guadagnare 60.000 sterline in una settimana. Nel 2020 ho lanciato vari corsi e guadagnato cifre ancora più alte, arrivando a guadagnare più di un milione d'euro l'anno”. I problemi economici erano alle spalle, ma sono nati altre problematiche.

I 'lati negativi' di essere ricchi

“Ho iniziato a parlare di soldi sui miei profili social. In Inghilterra è considerato ancora poco fine, ma a me non improta. Ho detto chiaramente di aver guadagnato diversi milioni di sterline in pochi mesi. Questo ha fatto innervosire alcuni amici storici. Vengo da un paesino in Inghilterra dove quasi nessuno è ricco e chi lo diventa viene visto male. Tutti credono che abbia fatto qualcosa di illegale. Molti amici hanno smesso di parlarmi, anche se io mi sono sempre comportata nello stesso identico modo con chiunque. Nessuno di loro mi ha spiegato perché, mi sono sentita abbandonata. Sono soprattutto quelli conosciuti a lavoro che mi hanno ghostata. Non mi ha fatto piacere, ma almeno ho visto il lato positivo: ho capito chi fossero i veri amici nella mia vita”.

Non solo: guadagnare tanto fa aumentare gli amici, ma quasi tutti sono a convenienza. “Non capivo se la gente mi seguiva perché ero ricca o perché le piacevo come persona. Alcuni mi hanno chiesto dei favori: tutti quelli a cui ho risposto no mi hanno abbandonata. Ad altri ho dato soldi, per poi scoprire che non ne avevano realmente bisogno. Quando me li richiedevano e dicevo di no, sparivano. È stato devastante”.

Non tutto è perduto: “Oggi ho una ventina di amici e sono tutte persone che mi conoscevano quando non avevo nulla. Sono grata che facciano parte della mia vita. So che posso fidarmi. Quando posso, li porto in vacanza a mie spese in Grecia. Alcuni li ho assunti nella mia azienda quando è cresciuta. Oggi sono molto più attenta alle nuove conoscenze e in generale mi fido di meno delle persone appena conosciute. Ho meno amici rispetto al passato, ma quelli che ci sono, sono quelli veri, ne ho la certezza”.

Lascia un commento