Tu ti faresti pagare per cucinare il cenone di Natale? Una donna sì e lo ha ammesso molto apertamente.
Siamo ufficialmente nella settimana di Natale. Mercoledì sera milioni di italiani si siederanno insieme a parenti e amici per il cenone della Vigilia. "Natale con i tuoi", giusto? Nelle ore precedenti al cenone, i telegiornali parleranno delle spese sostenute dai consumatori e degli aumenti di prezzo rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il cenone di Natale non è come gli altri: in moltissime zone d’Italia è a base di pesce e frutti di mare, insomma non economico. Spesso la spesa è condivisa: un familiare compra gli ingredienti per il primo piatto, un altro compra quelli per il secondo, altri portano il dolce o da bere. Quello che succede molto raramente è che le persone addette a cucinare chiedano soldi in cambio ai propri familiari.
Il “molto raramente” ha un username TikTok: @abilourichards, donna residente in Regno Unito. Abi ha ammesso in un video andato virale di aver pensato di chiedere 30 sterline (all’incirca 34.30€) a ciascuno degli otto familiari adulti che mangeranno con lei nei tre giorni festivi natalizi (il 24, 25 e 26). La donna ha precisato che non è stata lei a chiedere in maniera diretta ai familiari, ma sono stati loro ad accordarsi per aiutarla economicamente, visto che la spesa non è di poche decine di euro. Nel video, ha mostrato alcuni istanti delle sue spese presso ‘Aldi’ e ‘Tesco’. “Grazie a Dio domani ricevo lo stipendio, perché non voglio neanche guardare quanto ho speso oggi”, ha fatto sapere.
Il cenone di Natale a pagamento
In realtà, poi, il totale lo svela: 233.35£, ovvero 267€. “Questo è quanto ho sborsato per il cibo di Natale. Diviso per 8 adulti, sono poco meno di 30 sterline a persone. Non calcolo i bambini perché non mangiano quasi nulla. Sinceramente non credo sia una spesa clamorosa per tre giorni di cibo natalizio. Quest’anno non chiederò 30 sterline come l’anno scorso ma 25, credo sia giusto”. A fine video, chiede ai propri follower se reputino giusto farsi pagare dai parenti in questo frangente.

Le risposte non deludono. “Mia madre mi ha dato da mangiare per tutta l’infanzia. A lei non mi sognerei di chiedere un centesimo”, scrive qualcuno. Altri scrivono che è “giusto” considerato che parliamo di pasti con oltre dieci persone a tavola, non tre o quattro. C’è anche chi si ritrova in una situazione simile: “I miei genitori mi chiedono 100 sterline ogni anno quando vado a mangiare da solo il 25 e il 26. Sono 100£ in totale per me, mia moglie e nostro figlio”. Qualcun altro sentenzia: “Solo in Inghilterra le persone credono sia giusto chiedere soldi ai parenti stretti per mangiare”. Un altro utente è d’accordo: “Se ti ho invitato io, pago io. Non ti chiederò nulla”.
La giusta via di mezzo sembra esistere: “Io porto cibo, come verdure o frutta fresca, oppure taglieri di salumi e formaggio. Mi sdebito anche riordinando la casa e lavando i piatti”. C’è anche l’utente pratico: “Io sono felice di pagare 25 sterline se qualcuno fa la spesa e cucina al posto mio”.
