Un'esperta di galateo sui social ha spiegato qual è l'errore più comune che fanno le persone quando fanno i regali di Natale: c'è una cosa da non fare mai.
Con l'avvicinarsi del Natale, torna puntale l'ansia anche dei regali. Scegliere la cosa giusta non è mai semplice e, sempre più spesso, anche se si hanno le migliori intenzioni, si rischia di commettere errori piccoli che possono trasformare un gesto di affetto in qualcosa di imbarazzante.
Proprio per questo punto interviene sui social un’esperta di galateo e protocollo María José Gómez y Verdú, conosciuta anche come @protocoloyetiqueta.es. Ha voluto chiarire quale sia l’errore più comune da evitare quando si fanno i regali natalizi. Un dettaglio apparentemente banale, ma che dice molto di chi sta facendo il gesto del regalo.
L'errore più comune quando si fanno regali di Natale: la spiegazione dell'esperta di galateo
A spiegare come comportarsi correttamente è María José Gómez y Verdú, esperta di protocollo molto seguita sui social, in particolare su Instagram. Secondo la specialista, il problema non è tanto includere o meno lo scontrino del regalo, quanto il modo in cui viene consegnato. Lo scontrino, infatti, può essere un gesto di attenzione e di rispetto verso chi riceve il regalo, ma solo se gestito con discrezione e buon senso. L'errore più frequente, infatti, come sottolinea anche l'esperta, consiste nel dare lo scontrino (anche quello regalo, dunque senza prezzo), in modo troppo evidente o accompagnandolo con frasi che, in quel determinato momento, potrebbero risultare poco consone.

Per esempio, mostrare apertamente lo scontrino regalo, o addirittura porgerlo dicendo: "Nel caso non ti piaccia puoi cambiarlo", trasmette un messaggio sbagliato. Infatti, in quel preciso momento, anche senza volerlo, si insinua un dubbio, quasi come se quel determinato regalo non sia stato scelto con convinzione. Come se si desse per scontato che sarebbe potuto arrivare il disappunto da parte del destinatario. Un atteggiamento che, dal punto di vista del galateo, rischia anche di sminuire il valore del gesto stesso.
Secondo Gómez y Verdú, la soluzione corretta è molto più semplice e raffinata. Bisogna inserire lo scontrino con discrezione in una piccola busta. Così, potrete consegnarlo insieme al regalo, senza spiegazioni e senza fare commenti. Solo così resta una possibilità a disposizione di chi riceve, un modo, dunque, per cambiare magari il regalo, ma sempre con rispetto e discrezione. Il destinatario potrà decidere liberamente se utilizzarlo o meno, senza sentirsi osservato o giudicato.
I regali perfetti quando si viene invitati a pranzo o a cena
Ancora, l'esperta sottolinea che non tutti i regali hanno bisogno dello scontrino. Questo va bene per oggetti molto personali, come abbigliamento o scarpe, dove taglia, gusto e vestibilità possono variare. Diverso il discorso per regali simbolici o anche fatti a mano che non dovrebbero mai essere accompagnati da uno scontrino. Inoltre, quando si è invitati a casa di qualcuno per un pranzo o una cena, il dono ideale resta qualcosa di pensato, personale e ricco di significato.
