Stasera in tv torna una fiction che ha avuto un successo clamoroso e ha fatto record d'ascolti in Rai: tutti gli italiani l'hanno amata.
Stasera su Rai 1 torna in prima serata una delle fiction più belle e di successo della stagione. Stiamo parlando de “Il Conte di Montecristo” che torna in tv con tutta la forza di un racconto che ha già dimostrato di saper conquistare pubblico e critica, diventando uno degli eventi televisivi più seguiti dell’anno. Una produzione internazionale che ha riportato al centro del prime time il grande romanzo di Alexandre Dumas, trasformandolo in una miniserie capace di parlare anche alle nuove generazioni.
Stasera in tv torna la fiction Rai Il conte di Montecristo: record d'ascolti
La fiction torna stasera, 27 dicembre 2025, su Cine34, intorno alle 21.20. La fiction è diretta dal premio Oscar Bille August ed è strutturata in otto episodi che sono stati divisi sulla Rai in quattro serate. La storia è quella, senza tempo, di Edmond Dantès, giovane marinaio di Marsiglia. L'uomo vede la propria vita andare in frantumi nel momento più felice. Inizialmente fu nominato a capitano e stava per sposare l’amata Mercedes. Ad un certo punto i suoi sogni vengono spazzati via da un’accusa infamante, frutto di un complotto architettato da persone a lui vicine. Sarà poi intrappolato nel Castello d’If e da quel momento è l’inizio di una lunga discesa nell’ingiustizia, ma anche di una lenta rinascita.

Durante i quattordici anni di detenzione, Edmond incontra l’Abate Faria, interpretato da un intenso Jeremy Irons. Quel legame diventa il motore della trasformazione del protagonista. Grazie al sapere, ma soprattuto al segreto di un immenso tesoro riesce a creare una nuova identità. Infatti, nel momento esatto in cui torna libero e anche molto ricco, il giovane marinaio non esiste più. Al suo posto c’è il Conte di Montecristo, deciso a regolare i conti con il passato attraverso una vendetta senza precedenti.
La serie è concentrata molto su temi come la forza, la giustizia, l'identità e la redenzione. Sam Claflin porta in scena un personaggio complesso, affiancato da un cast internazionale che comprende Ana Girardot nel ruolo di Mercedes, Mikkel Boe Følsgaard, Blake Ritson, Karla-Simone Spence e una significativa presenza italiana con Lino Guanciale e Michele Riondino. Ogni interpretazione contribuisce a dare spessore a un racconto dove, appare evidente che nessun personaggio è privo di ombre.
Un grande successo in tv
La fiction ha avuto un grande successo quando è stata trasmessa in prima serata su Rai 1. Questo ha confermato la forza del progetto. Fin dalla prima puntata, la fiction ha dominato il lunedì sera, superando i cinque milioni di spettatori e arrivando a sfiorare il 30% di share. Dati che hanno certificato quanto le classiche storie se riprodotte fedelmente, attirano sempre i telespettatori curiosi e che vogliono intraprendere un viaggio come quello di Dantés.
