Polpettone con patate super gustoso, ma vegano: più buono di quello con la carne

Ecco la ricetta di un polpettone vegano saporito perfetto per le feste di Natale e che soprattutto farà felici tutti.

Il polpettone è un grande classico della cucina italiana a cui difficilmente si può resistere. Questa ricetta però è completamente vegana e il protagonista è sempre lo stesso. Alla vista questo polpettone è identico a quello di carne tipico della tavola della domenica. Una ricetta che si addice anche alle festività di Natale e che aiuta chi mangia vegano, ma non solo. Ecco tutti gli ingredienti che servono per un polpettone degno del grande classico con carne macinata. Ovviamente non possono mancare le classiche patate arrosto che rendono il piatto una vera coccola invernale.

Ingredienti per 4 persone

  • 450 g di lenticchie già cotte

  • 200 g di patate bollite (peso a crudo con la buccia)

  • 40 g di amido di mais

  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate

  • 2 cucchiai di semi di lino macinati

  • 3 cucchiai di olio d’oliva

  • 1 cucchiaino di sale

  • Pepe q.b.

Per l’emulsione

  • 3 cucchiai di olio d’oliva

  • Erbe aromatiche essiccate q.b. (timo e rosmarino)

Polpettone con patate
Tutto il gusto del polpettone con patate vegano. Fonte: Instagram

Come preparare il polpettone passo dopo passo

Si comincia frullando le lenticchie già cotte fino a ottenere una crema rustica che non deve essere troppo liscia. Mettiamo le lenticchie in ciotola con il concentrato di pomodoro, l’amido di mais, le erbe aromatiche, l’olio, i semi di lino macinati, il sale e il pepe. Non possono mancare anche le patate bollite e schiacciate in modo grossolano. Il risultato sarà quello di una purea a cui bisogna dare la forma del polpettone. Avvolgiamolo nella carta da forno e lasciamolo riposare in frigorifero per tutta la notte. In questo modo sarà compatto e perfetto quando lo taglieremo.

Il giorno successivo cuociamo in forno statico preriscaldato a 220 gradi per circa 40 minuti, sempre avvolto nella carta forno. Una volta sfornato, facciamolo raffreddare completamente prima di affettarlo: solo così manterrà la sua forma senza sbriciolarsi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Come servire il polpettone vegano con le patate

Insieme al polpettone in forno cuociamo anche le patate che tagliamo a spicchi, condiamo a piacere con sicuramente un po' di rosmarino. Una volta pronte possiamo servirle ma non senza un'emulsione davvero gustosa con olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche essiccate.

Questa ricetta va servita calda e permetterà a tutti di gustare a pieno tutto il sapore del Natale anche in un piatto vegano. Possiamo conservarlo e servirlo anche nei giorni di festa successivi. Non resta dunque che provare subito a prepararlo.

Lascia un commento