Psicologa spiega perché sei così bravo a leggere le persone: un pregio e un difetto

Essere in grado di capire/leggere le persone spesso è considerato un vanto. Una psicologa italiana, però, ha analizzato anche il rovescio della medaglia: spesso a questi individui è mancato qualcosa - o qualcuno.

Quante volte hai detto o hai sentito dire da qualcuno vicino a te: “Io so leggere e capire le persone”? Sicuramente ti sarà capitato svariate volte. I più lo considerano un pregio, perché non è facile entrare nella mente degli esseri umani.

Eppure, secondo una psicologa italiana, chi vanta quest’abilità l’ha sviluppata per dei motivi molto precisi. Non del tutto positivi. “Ti sei mai chiesto perché sei così bravo a capire le persone? La verità è un po’ dolce amara”, dice @psicoarea nei primissimi secondi del suo video che ha già raggiunto 100.000 visualizzazioni.

La psicologa ha spiegato perché alcuni capiscono così bene le persone.
La psicologa ha spiegato perché alcuni capiscono così bene le persone.

Giulia de Mori – questo il suo nome completo – prosegue: “Sei diventato l’ascoltatore perfetto perché, quando ne avevi bisogno tu, non c’è mai stato nessuno che lo abbia fatto per te”. E ancora: “Hai dovuto imparare a leggere i silenzi, a leggere le espressioni degli altri per sentirti al sicuro. Hai sviluppato questo superpotere per proteggerti e sei diventato tu per gli altri la persona che avresti voluto avere al tuo fianco. Oggi quel vuoto è diventato la tua forza”. Insomma, si capiscono le persone perché si passa tanto tempo ad ascoltarle e ad osservare ogni singolo messaggio che mandano, sia di comunicazione verbale che non verbale. Al contempo, però, chi è bravo a leggere le persone non ha avuto modo di farsi leggere.

La psicologia su coloro bravi a capire le persone

Nella seconda parte del video, la psicologa dà un consiglio: “Ricorda che non devi consumarti per salvare tutti. Essere comprensivi è di certo un dono, però non devi dimenticare di essere quella persona comprensiva anche con te stesso”.

Nei commenti, c’è chi definisce questa qualità “una dote e una condanna” allo stesso tempo. Altri collegano questa dote al proprio segno zodiacale: leggiamo persone sia dell’Acquario che dei Pesci affermare gli stessi concetti. Magari anche qualche Capricorno e qualche Toro può dire lo stesso, perché no? Ok, basta parlare di astrologia, torniamo alle scienze vere.

Cosa dice la psicologia su coloro bravi a capire le persone? In questo frangente è nato il concetto di intelligenza emotiva ed “accuratezza empatica”. Parliamo della capacità di cogliere con precisione emozioni, intenzioni e stati mentali altrui attraverso segnali verbali e non verbali, come tono di voce, espressioni del viso e perfino postura. Chi ha sviluppato detta abilità, di norma, ha una buona consapevolezza di sé, buone capacità di ascolto attivo e spiccata sensibilità. Grazie a queste doti, diventa relativamente facile prevedere le reazioni altrui. Un altro aspetto positivo è che queste persone, capendo in anticipo determinate situazioni, sono in grado di adattare proprio comportamento agli stati d’animo degli interlocutori. Utile, oggettivamente parlando.

Lascia un commento