Cioccolata calda con marshmellow fatta in casa: cremosa e profumatissima

La cioccolata calda in inverno è un grande classico e questa volta a dargli un gusto ancora più intenso sono i marshmellow fatti in casa. 

In inverno la cioccolata calda è un grande classico di cui è impossibile fare a meno in inverno e in questa ricetta il tocco in più è dato dai marshmellow, tutto rigorosamente fatto in casa. Preparare la cioccolata calda richiede pochissimo tempo ed è perfetta per chi desidera qualcosa di gustoso nelle giornate più fredde dell'inverno. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare questa cioccolata calda con i marshmellow.

Tutti gli ingredienti per la cioccolata calda

Per la base al cioccolato:
  • 500 ml di latte

  • 100 g di cioccolato fondente

  • 2 cucchiai di cacao amaro

  • 2 cucchiai di zucchero

  • 2 cucchiai di amido di mais

Per il marshmallow fatto in casa:
  • 120 ml di acqua
  • 220 g di zucchero

  • 12 g di gelatina in fogli

Cioccolata calda
Tutta la cremosità della cioccolata calda. Fonte: Instagram

Si parte proprio dal marshmallow che sembra impossibile da preparare in casa e invece è molto più semplice di quanto si pensi. In un pentolino si scaldano acqua e zucchero fino a ebollizione, mescolando con calma sempre nello stesso verso. Il composto caldo va poi versato in una ciotola capiente, qui aggiungiamo la gelatina precedentemente ammollata. La gelatina inizierà a sciogliersi e piano piano la consistenza dei marshmallow prenderà forma. 

Con un frullatore a immersione, il composto va montato per circa dieci minuti. Poco alla volta cambia colore, diventa più chiaro e soprattutto aumenta di volume, trasformandosi in una consistenza lucida, bianca e morbida. È questo il marshmallow fatto in casa: una crema soffice da gustare in tantissimi modi diversi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

In un altro pentolino si mescolano a freddo cacao amaro, zucchero e amido di mais. Qui bisogna fare attenzione ad evitare grumi e ottenere una consistenza liscia. Si aggiunge il latte, si porta sul fuoco a fiamma medio-bassa e si mescola costantemente. In circa cinque minuti il composto inizia ad addensarsi, sprigionando un profumo che avvolgerà tutta la casa.

A questo punto spezziamo e aggiungiamo nel pentolino il cioccolato fondente. Continuando a mescolare, si lascia sciogliere completamente fino a ottenere una cioccolata calda densa e lucida, capace di avvolgere il cucchiaio. È il momento giusto per spegnere il fuoco e prepararsi a servire. Non resta che versare la cioccolata calda in tazza, aggiungere il marshmallow in superfice e cominciare a gustare una delle bevande più amate al mondo in questa stagione invernale. 

Lascia un commento