L'amaro a fine pasto fa davvero digerire? Il chiarimento della dottoressa

Una dottoressa, molto nota sui social, chiarisce tutto sull'amaro o anche sulla grappa consumata spesso a fine pasto: fanno davvero digerire?

Una dottoressa, molto conosciuta sui social come @medicina_in_cucina, ha finalmente chiarito i dubbi in merito alle bevande alcoliche che spesso definiamo come digestive a fine pasto. Dopo cene o pranzi abbondanti come quelli del Natale e prossimamente anche di Capodanno, un amaro o un grappino, hanno davvero la loro funzione digestiva? Ecco che cosa ha dichiarato la dottoressa sui social.

Amaro e grappa fanno davvero digerire a fine pasto? La spiegazione della dottoressa

La dottoressa sui social ha chiarito che, a differenza di quanto si è sempre creduto, questi alcolici a fine pasto, come un amaro, un grappino o anche il classico limoncello, non hanno un'azione digestiva. Dopo un'iniziale sensazione di calore allo stomaco, spiega l'esperta, che può dare la sensazione di aiutare la digestione, l'etanolo la rallenta. Si tratta di un elemento presente in tutte le bevande alcoliche e non fa altro che rendere la digestione più lenta, ma anche più difficile.

pesantezza digestione
La digestione per la dottoressa sui social, fonte: Instagram, @medicina_in_cucina

Infatti non tutti sanno che rallenta lo svuotamento gastrico, riduce l'azione degli enzimi digestivi e può persino irritare le mucose dello stomaco e dell'esofago. Inoltre, impegna il fegato per essere smaltito. Fa in modo, dunque, che il fegato non possa partecipare attivamente alla digestione del cibo. Tutto questo, può in realtà causare gonfiore, senso di pesantezza e bruciore gastrico. Se vogliamo bere davvero qualcosa che aiuti la digestione a fine pasto, meglio scegliere una tisana o un infuso, sfruttando le proprietà digestive di alcune erbe, spezie o verdure.

Le bevande che aiutano la digestione

La dottoressa, inoltre, chiarisce che bere un , bicchiere di amaro, grappa o altri tipi di alcolici considerati 'digestivi' non crea certo problemi, va anche bene. Basti sapere, però, che non hanno certamente una funzione realmente digestiva e che, quindi, potrebbero aumentare la sensazione di pienezza. In ogni caso, ha suggerito tisane e infusi da bere dopo i pasti, specie se abbondanti come durante le festività natalizie, per aiutare la digestione e ridurre il senso di gonfiore. 

Il finocchio e l'anice hanno una funzione digestiva e sgonfiante e preparare questa tisana in modo naturale è estremamente semplice. Basta infondere in acqua calda semi di finocchio e bacche di anice stellato. Anche lo zenzero e il limone aiutano molto. In questo caso, mettete in acqua calda fettine di radice di zenzero e alcune fette di limone. Infine, il trio perfetto per la digestione: malva, melissa e menta. Mettere in acqua calda foglie fresche o essiccate di queste tre piante aromatiche. In poco tempo, avrete così ottenuto ben tre tisane o infusi digestivi molto validi per aiutare lo stomaco in questo periodo ed evitare anche il senso di pesantezza e gonfiore.

Lascia un commento