Il tuo colore preferito può dire delle cose molto strane su di te

Qual è una domanda che ci viene fatta sia da bambini che da adulti da chi ha interesse a conoscerci? “Qual è il tuo colore preferito?”.

Può essere l’inizio di una conversazione a cui praticamente chiunque – istruito o meno – può partecipare, fornendo spunti di riflessione. Esiste anche una psicologia dei colori: ricerche scientifiche hanno dimostrato che determinati colori influenzano il nostro umore, ma questo è un discorso che affronteremo un’altra volta.

Oggi ci concentreremo sugli aspetti curiosi legati alle preferenze dei colori. Un esempio? Di norma, chi ama il bianco è una persona organizzata e che usa la logica, caratteristiche che spesso sfociano nel perfezionismo e nell’eccessiva attenzione all’ordine.

E il grigio? È il colore dell’equilibrio, dell’armonia, di coloro che non vogliono entrare negli affari delle altre persone. Questo, però, a volte significa anche essere indecisi e fidarsi troppo delle altre persone, a cui talvolta si delegano decisioni importanti. Passiamo a un colore diverso: il rosa. Ovviamente piace alle persone allegre, che amano davvero la vita e i sentimenti. Non per questo parliamo di persone poco serie o ‘infantili’, tutt’altro: spesso sono soggetti che amano prendersi cura del prossimo, per via della loro indole protettiva e in generale allegra.

Il colore preferito dice molto su di te

“Rosso” è una risposta molto comune alla domanda di cui sopra. Ci sono delle similitudini non solo cromatiche col rosa: anche queste persone amano la vita, amano differenziarsi e farsi notare dal prossimo. Il giallo è il colore delle persone con personalità complessa: amano imparare ma non amano le imposizioni scolastiche e universitarie; hanno molti amici ma preferiscono le feste con pochi eletti; amano dare consigli agli altri ma non ne chiedono al prossimo né si fanno leggere facilmente.  Non può mancare l’arancione: sono persone dirette, piene di energie e sveglie. Quando succede qualcosa di negativo, non si disperano ma ne traggono l’insegnamento.

Chiudiamo con verde, blu e nero. Nel primo caso, sono persone leali, affezione e dirette. Amano la natura e una passeggiata tra il verde ‘ciba’ il loro spirito per tanto tempo e, per questo, tendono a inquinare il meno possibile l'ambiente che amano così tanto.

Un caleidoscopio
Un caleidoscopio

Chi ama il blu ha una personalità un po’ diversa: non ama i cambiamenti, ma preferisce l’armonia e la stabilità e al contempo danno grande importanza ai bisogni degli altri, non solo ai propri. Infine il nero: quasi sempre sono soggetti creativi, ribelli, sarcastici e perfino un po’ misteriosi che, per questo motivo, fanno molta attenzione ad ogni mossa che compiono. Chiudiamo con un aggettivo per i rimanenti colori. Ti piace il viola? Sei artistico; il colore oro è sinonimo di carisma; marrone? Umile e affidabile. Il tuo colore preferito è l’argento? Sei elegante e sofisticato.

Lascia un commento