Un'influencer italiana è stata in un supermercato in Giappone di notte e ha svelato che cosa succede solitamente dopo le 22 di sera.
I supermercati in Giappone rappresentano molto più di semplici luoghi dove fare la spesa. Sono spazi organizzati con cura, simboli della quotidianità giapponese e riflesso diretto della cultura alimentare del Paese. Qui si trova una varietà sorprendente di prodotti, che spazia dagli ingredienti freschissimi come pesce, carne e verdure stagionali, fino a piatti pronti e snack unici nel loro genere. Tutti questi prodotti raccontano tradizioni locali e innovazioni culinarie. Inoltre, un'influencer conosciuta sui social come @aadelaidemati, ha spiegato che di sera tardi e quindi anche di notte, accade qualcosa di veramente straordinario.
Giappone, italiana va al supermercato: ecco cosa succede di notte
La modella e influencer italiana Adelaide ha svelato cosa accade nei supermercati di notte in Giappone. Dopo circa le 21 o al massimo le 22 di sera i supermercati mettono in atto degli sconti pazzeschi sul cibo. Lei si è trovato nel supermercato intorno a mezzanotte per scoprire cosa avrebbe trovato in sconto. Il primo reparto dove si è recata è quello del cibo fresco. Questi prodotti, infatti, quando stanno per scadere, hanno dei prezzi molto più bassi e di notte, si abbassa ulteriormente. Come lei stessa ha spiegato, molte persone si organizzano proprio per andare al supermercato, quando si può, di notte per comprare quanto più è possibile. Non è raro, infatti, trovare questi luoghi pieni di persone, anche di sera tardi e persino di notte.
Infatti bisogna anche fare piuttosto presto perché i cibi sugli scaffali praticamente finiscono subito. Lei ha trovato, per esempio, delle vaschette piene di sushi scontate. Poi, ancora, ha optato per una vaschetta di tempura e gyoza (ossia i ravioli ripieni). La tempura, invece, è la frittura giapponese come l'impanatura italiana. La tempura l'ha pagata solo 0,47 centesimi, un prezzo veramente basso. I gyoza, invece, costano circa 0,70 centesimi. In seguito, si è recata nel reparto dei dolci per trovare dei mochi, ma non ha trovato ciò che sperava. Avrebbe voluto, infatti, provarne alcuni con il fagiolo rosso, una salsa dolce molto usata in Giappone. Poi, ancora, è andata nel reparto di torte e ha trovato quella alla fragola e al cioccolato. Ha preso tutto ed è andata in cassa a pagare. Per tutte queste cose ha speso solo circa 3,60 euro.

Entrare in un supermercato giapponese, dunque, significa immergersi in un’esperienza diversa rispetto a quella occidentale. Gli scaffali sono ordinati con precisione, l’offerta include alimenti internazionali e locali, e la presentazione dei prodotti rispecchia l’importanza che la società giapponese attribuisce alla freschezza e alla qualità. Ovunque si trovano supermercati appartenenti a grandi catene che al tempo stesso coesistono con negozi più piccoli. In questo modo, offrono una panoramica completa sulle abitudini alimentari giapponesi.
