Su Netflix il film che ha ammaliato Venezia: eccezionale Valeria Bruni Tedeschi

Su Netflix arriva il film italiano che ha incantato il Festival di Venezia: la protagonista Valeria Bruni Tedeschi è veramente unica ed eccezionale in questo ruolo.

Arriva su Netflix il 31 dicembre, proprio a Capodanno, uno dei film italiani più attesi e intensi della stagione. “Duse”, biopic del 2025 diretto da Pietro Marcello, racconta l’ultima fase della vita e della carriera di Eleonora Duse, figura monumentale del teatro europeo, interpretata da una Valeria Bruni Tedeschi magnetica e totalmente immersa nel ruolo. Non si tratta di un racconto celebrativo o didascalico, ma di un’opera visionaria e crepuscolare, che guarda alla Divina nel momento più fragile e radicale della sua esistenza.

Su Netflix il film con l'eccezionale Valeria Bruni Tedeschi: ha incantato Venezia

La storia si concentra principalmente sugli anni finali della vita di Eleonora Duse, tra la fine della Grande Guerra e l'ascesa del fascismo. La sua carriera, in quegli anni, è già leggenda e il suo corpo è stanco e anche molto provato. Il contesto storico, al contempo, è opprimente e feroce. C'è un clima di violenza e di disillusione, ma proprio per questo, Eleonora sceglie di tornare sul palcoscenico. Per lei, grande attrice di quei tempi, il teatro resta l'unico luogo possibile nel quale ritrovare la verità e al tempo stesso resistenza e libertà. Una scelta che poi diventa il cuore centrale del film.

Il film, dunque, racconta l'ultimo viaggio dell'artista sia dal punto di vista della sua carriera, ma anche per l'aspetto umano. Non mancheranno problemi come crisi finanziarie, salute precaria e rapporti familiari molto complessi. La protagonista è segnata da consapevolezza, ma al tempo da un forte spirito di sacrificio che sente crescere dentro di sé. Vuole comunque restare fedele alla propria natura artistica e questo le costerà molto caro. La sua ultima fase di vita sarà caratterizzata da solitudine e affetti messi da parte, arrivando a consumarsi fino all'estremo. La forza del film, inoltre, consiste nel fatto che non addolcisce la situazione né cerca scorciatoie: mostra tutta la sua emotività e forza così com'è.

scena film duse
Una scena del film con Valeria Bruni Tedeschi disponibile su Netflix dal 31 dicembre

Un cast eccezionale

La regia di Pietro Marcello conferma uno sguardo fortemente autoriale. Valeria Bruni Tedeschi domina ogni inquadratura con un’interpretazione fisica e tormentata, capace di restituire la fatica del corpo e la lucidità dello spirito. La sua Eleonora Duse non è mai iconica in modo statico, ma attraversata da dubbi, slanci e contraddizioni. Accanto a c'è un cast di grande livello. Fanni Wrochna, Noémie Merlant che interpreta la figlia Enrichetta, mentre Fausto Russo Alesi presta volto e inquietudine a Gabriele D’Annunzio. Vincenzo Nemolato è Memo Benassi. Compaiono anche figure storiche come Mussolini, Sarah Bernhardt e Matilde Serao, inserite senza mai scivolare nel bozzetto.

Presentato in concorso ufficiale all’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Duse” ha ottenuto la candidatura al Leone d’Oro per il miglior film. Durante lo stesso festival ha vinto il Soundtrack Stars Award 2025 per la miglior colonna sonora tra i titoli della selezione ufficiale, un riconoscimento collaterale ma significativo, che sottolinea il peso emotivo e narrativo della musica. Netflix, dunque, fa un regalo a tutti gli abbonati, rendendo il film disponibile da mercoledì, 31 dicembre 2025.

Lascia un commento