La ricetta del tiramisù senza uova crude di Natalia Cattelani, star di È sempre mezzogiorno: ecco come far innamorare chiunque lo assaggi.
Il tiramisù tradizionale è uno dei dolci più amati della cucina italiana. Molte persone, però, non amano le uova crude previste dalla ricetta classica. Un ingrediente che, pur garantendo al dolce cremosità e un gusto veramente unico, non sempre piace. Inoltre, molti ne hanno paura anche se, naturalmente, viene fatto sempre tutto in sicurezza.
C’è chi teme i rischi igienici o anche chi sente un sapore troppo intenso. Ci sono anche persone chesemplicemente non tollerano la consistenza tipica della crema a base di uova fresche. Scopriamo, dunque, la ricetta del tiramisù senza uova crude, perfetto anche per chi ha più timore. A renderla pubblica è la star di È sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani.
Tiramisù senza uova crude: la ricetta perfetta per grandi e bambini
Gli ingredienti per realizzare questo buonissimo tiramisù sono:
- Savoiardi 200g
- Caffè circa 300g ( a piacere con 1 cucchiaio di zucchero)
Per la crema:
- 4 tuorli, 180g di zucchero, 40g amido di mais, 450g di latte intero, vaniglia
- 500g di mascarpone
- 400g di panna montata
Per preparare il tiramisù con le uova cotte, la prima cosa da fare è la preparazione della crema. Bisogna mettere in una ciotola 4 tuorli, zucchero e amido di mais. Mescolare bene con una frusta manuale questi ingredienti. Nel frattempo, portare il latte sul fuoco per farlo scaldare un po'. Se l'avete, potete aggiungere anche un po' di vaniglia per dare quel tocco in più. Unire al composto già mescolato, un po' alla volta anche il latte già riscaldato. Mescolare e farla sciogliere bene. A questo punto, mettere il composto in un tegame e farlo cuocere sul fuoco con fiamma al minimo. Bisogna mescolare fino a quando non si addensa il tutto.
Visualizza questo post su Instagram
Non bisogna tenere il fuoco troppo alto e non dovrete far bollire troppo la crema perché il suo gusto cambierà. Quando la crema si è addensata bisogna metterla a raffreddare in frigorifero. Sarà più dura dopo il frigo, ma bisognerà mescolarla e far in modo che diventi nuovamente morbida. A questo punto è arrivato il momento di comporre il tiramisù. Usate del buon mascarpone e della panna che dovrete montare con le fruste elettriche. Se volete, potrete aggiungere anche un cucchiaio di zucchero alla panna.

Per prima cosa prendere il mascarpone, che dovrete lavorare un po' per renderlo cremoso. Poi aggiungere la crema un po' alla volta e mescolare il tutto. Poi, aggiungere anche la panna un po' alla volta. Potreste anche lasciare la crema senza l'aggiunta della panna, dipende dai vostri gusti. Poi arriva il momento di comporre il tiramisù con savoiardi nel caffè e uno strato di crema, fino ad arrivare in cima. Farlo riposare un paio d'ore in frigo e solo prima di servire, aggiungere il cacao.
