Calamari fritti di Capodanno, ecco il segreto della chef per renderli più teneri e molto buoni: tutti vorranno sapere come hai fatto.
I calamari fritti sono uno dei piatti che più di ogni altro raccontano l’atmosfera del Capodanno italiano. Tornano puntuali sulle tavole perché uniscono gusto, semplicità e convivialità, tre elementi centrali nella notte che saluta l’anno vecchio. Il pesce, da sempre simbolo di abbondanza e buon auspicio, diventa protagonista in una versione dorata e croccante che mette tutti d’accordo.
La frittura, pratica e veloce, si adatta perfettamente ai grandi pranzi delle feste. Portare in tavola i calamari fritti significa rispettare una tradizione rassicurante, capace di evocare casa, famiglia e festa già dal primo assaggio. La chef, conosciuta sui social come @antoniettapolcaro, ha svelato il suo segreto per renderli più buoni, ma soprattutto più teneri prima di friggerli.
Come rendere i calamari fritti di Capodanno più teneri: il segreto della chef
La chef sui social @antoniettapolcaro ha spiegato come rendere i calamari fritti di Capodanno non solo buoni, ma anche più morbidi e teneri. Si tratta di un metodo turco. La prima cosa da fare è lavare e tagliare i calamari congelati. Metterli poi in una ciotola e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Poi, ancora, versare della gassosa oppure due bicchieri di acqua minerale frizzante con poco succo di limone. A questo punto, dovrete lasciarli in ammollo per almeno 15 e un massimo di 30 minuti. Risciacquarli poi sotto acqua corrente. In seguito, bisogna infarinarli con farina abbondante.

Prima di friggerli, bisogna passarli in una soluzione di metà acqua e metà aceto. Versarli poi nell'olio bollente a 170 gradi per 1, massimo 2 minuti. Poi, ancora, scoliamoli dall'olio su una gratella e saliamoli. L'olio in pentola resta chiaro senza residui di farina e quindi potrete friggerne anche altri, sempre nella stessa pentola. Una volta pronti, potrete anche far asciugare leggermente l'olio con dei fazzoletti. Fateli raffreddare, anche se non completamente, e sono pronti per essere serviti a tavola.
In questo modo e con questi piccoli e semplici trucchetti, potrete preparare dei calamari fritti per Capodanno che stupiranno tutti gli ospiti per la loro morbidezza e tenerezza. Spesso capita che alcuni calamari siano molto 'callosi' e duri. Con il metodo della chef sui social avrete risolto definitivamente questo problema. Inoltre, sempre la cena del 31 dicembre, ci sono anche dei trucchetti di un'altra esperta per preparare le lenticchie in modo perfetto. Anche questo piatto fa parte da sempre della tradizione culinaria degli italiani. Ogni anno, la sera dell'ultimo dell'anno a tavola, verso la mezzanotte, si presentano agli ospiti lenticchie e cotechino che significano abbondanza e al contempo augurio di prosperità.
