Indice dei contenuti
Ecco tre destinazioni meravigliose e spesso troppo sottovalutate dai turisti per un viaggio unico alla scoperta della natura più selvaggia in Europa.
Il richiamo della natura è irresistibile e a quanto pare nel 2026 non mancheranno luoghi incredibili da ammirare che troppo spesso vengono sottovalutati dai turisti in giro per il mondo. Le protagoniste di oggi sono le isole che ancora una volta hanno una marcia in più e che permettono di scoprire luoghi incantevoli e angoli remoti del pianeta. Ecco tre bellezze uniche al mondo da ammirare in Europa nel nuovo anno.
São Miguel nelle Azzorre, Malta e le isole Åland sono tre idee profondamente diverse tra loro, ma accomunate da un equilibrio raro tra autenticità, scenari spettacolari e qualità della vita. Tre isole che non urlano per attirare l’attenzione, ma che lasciano il segno. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questi tre luoghi unici.
São Miguel, l’isola nelle Azzorre che trasporta i viaggiatori in un altro mondo
Atterrare a São Miguel significa entrare in una dimensione quasi surreale tra oceano e aree verdi. Questa isola delle Azzorre, spesso definita “l’isola verde”, è una delle mete più sorprendenti d’Europa per chi ama la natura primordiale. Se nel nuovo anno hai voglia di vivere un viaggio con panorami spettacolari questa è la meta giusta.
Il cuore dell’isola batte nei grandi crateri vulcanici come la Lagoa das Sete Cidades, dove due laghi gemelli, uno blu e uno verde, creano uno degli scenari più iconici dell’Atlantico europeo. Poco distante, Furnas incanta con piscine termali naturali immerse nella vegetazione e fumarole. Un luogo unico nel suo genere che vale la pena esplorare. São Miguel è anche oceano allo stato puro. Le coste nere di origine vulcanica, i promontori a picco e le escursioni di whale watching rendono l’isola una delle migliori destinazioni europee. Qui è anche possibile lasciarsi incantare dai delfini.

Tutto il fascino dell’isola di Malta tra storia e natura
Quando pensiamo a Malta ci viene in mente una meta molto gettonata dai turisti, ma in realtà non tutti conoscono la sua anima più autentica. Malta è un concentrato impressionante di storia, cultura e mare, con un’identità che mescola influenze arabe, italiane e britanniche in modo unico.
Passeggiare per La Valletta, capitale barocca e sito UNESCO, significa attraversare secoli di storia racchiusi in poche strade. Ma Malta non è solo città: nell’entroterra, Mdina, la “città silenziosa”, offre un’atmosfera medievale sospesa nel tempo, lontana dai ritmi moderni. Da non perdere è poi la costa con mare dal colore unico e spiagge spettacolari tutte da scoprire.
Le isole Åland in Finlandia: la vera sorpresa in viaggio nel 2026
All’estremo opposto dell’Europa, tra Finlandia e Svezia, si trovano le isole Åland, un arcipelago ancora poco conosciuto e incredibilmente affascinante. In queste isole non esiste quasi turismo e sono perfette per un viaggio all'insegna dell'avventura nel nuovo anno. L’arcipelago conta decine di isole abitate e centinaia di isolotti collegati da ponti e traghetti, ideali per visitare tutte le isole con calma, magari in bicicletta. Il periodo migliore per visitarle è l'estate dove ci sono giornate molto lunghe e temperature molto miti. Qui è possibile esplorare foreste, piccoli villaggi e baie incantevoli. Non resta che scegliere una di queste tre mete in Europa tutte da scoprire perfette per scoprire la natura più autentica e nascosta.
