Ti sei mai chiesto/a perché i pianeti siano rotondi e non cubici? La risposta è molto interessante, sebbene non tutti siano 'rotondi' allo stesso modo.
Qualcuno è convinto che la Terra sia piatta. Esistono centinaia di evidenze scientifiche che dimostrano il contrario, ovvero che i pianeti sono sferici. Chi ha studiato astronomia ci terrà a precisare che i due termini più corretti siano sferoide oblato o ellissoide di rotazione. Fatta questa dovuta premessa, andiamo al nocciolo della questione: perché i pianeti sono rotondi? Questi ultimi nascono da nubi di gas e polveri che ruotano attorno a una stella. Le particelle si attraggono per via della forza di gravità, formando un corpo sempre più massiccio. La gravità agisce verso il centro e ha intensità uguale in tutte le direzioni.
Il materiale 'scivola' fino a occupare una configurazione che fa sì che ogni punto della superficie è alla stessa distanza dal centro, dunque una sfera. La forza di gravità è talmente forte da vincere la resistenza dei materiali. Nel corso di milioni e milioni di anni di 'formazione, si si arriva alla forma arrotondata che praticamente tutti i pianeti conosciuti hanno. Una forma cubica non è possibile, perché la gravità 'tirerebbe' spigoli e facce verso l'interno, arrotondando tutto: non esisterebbero, dunque, sporgenze vere e proprie per via della gravità 'padrona'. La domanda che può sorgere a questo punto è: perché gli asteroidi hanno una forma più irregolare?
Perché i pianeti sono rotondi e non cubici
Gli asteroidi, come noto, sono decisamente più piccoli rispetto ai pianeti che tutti conosciamo. C'entra anche la gravità più debole: le forze interne del materiale (roccioso) bastano a mantenerli irregolari. Insomma, anche un pianeta nano è rotondo perché la sua grandezza è sufficiente a farlo diventare sferico, per effetto della sopracitata gravità. Terminiamo con un approfondimento sui pianeti, che non sono perfettamente sferici. Sebbene da molte foto 'mainstream' non lo si noti, i pianeti - Terra inclusa - hanno un rigonfiamento all'Equatore e uno schiacciamento ai poli. C'entra anche la velocità di rotazione: Saturno ruota più rapidamente della Terra ed è tra i più schiacciati, mentre Mercurio e Venere, più lenti, sono tra i pianeti più vicini alla rotondità 'perfetta'.

Chiudiamo con una curiosità: per via della forma irregolare della Terra, la forza di gravità non è uniforme ovunque. Un esempio interessante è quello del peso corporeo: al Polo Nord, peseresti lo 0.5% in più rispetto all'Equatore. Ai poli sei fisicamente più vicino al centro della Terra e non subisci la "spinta verso l'esterno" della rotazione terrestre. Chi studia ingegneria aerospaziale lo sa bene: lanciare razzi da siti prossimi all'Equatore permette di sfruttare la spinta rotazione e la minore gravità. Questo permette di risparmiare una quantità immane di carburante rispetto a un lancio che parta da uno dei due Poli.
