Una coppia di content creator italiani ha pranzato (insieme a due amici) in un ristorante tipico austriaco a Innsbruck. Quanto sarà costato?
L'Austria è una nazione che ogni anno accoglie decine di migliaia di turisti italiani, specialmente nel periodo invernale. Oltre alla capitale Vienna, c'è tanto altro: sicuramente Innsbruck è nella top 3 delle mete alternative più visitate. A farla spiccare sulle altre è il fatto che sia praticamente l'unica metropoli delle Alpi: i residenti sono oltre 120.000. Sicuramente è 'urbanizzata', ma è altrettanto vero che nel giro di 20 minuti, grazie alle funicolari (le cui stazioni sono molto belle), si passa dal centro storico medievale alle piste di sci. Non a caso, ospita ben 13 comprensori sciistici e alberghi di alto livello per chi vuole riposare e godersi l'aria pulita di queste altitudini.
Quando pensiamo alle residenze imperiali, ci vengono in mente le capitali, ma anche Innsbruck è stata la residenza di alcuni grandi del passato austriaco: Massimiliano I la amava particolarmente, dando vita al Goldenes Dachl, in italiano detto "tettuccio d'oro": un balcone coperto da oltre 2.500 tegole di rame dorate a fuoco. Proprio Massimiliano I riposa in un cenotafio circondato da 28 statue di bronzo all'interno della Hofkirche, letteralmente "chiesa degli uomini neri", l'edificio religiosi più importante della città. Un'altra attrazione solo i Swarovski Kristallwelten, ovvero i mondi di cristallo di Swarovski. Detto ciò, quanto costa mangiare cibo locale in questa località turistica così rinomata (e non particolarmente economica per quanto riguarda gli alloggi)?
Quanto costa il cibo tipico austriaco a Innsbruck
I content creator italiani registrati come @hichamandsara hanno pranzato in uno dei locali di cucina tirolese più recensiti su Google: 'Stiftskeller': oltre 8800 recensioni con una media di 4.2 su 5. Come antipasto, il gruppo di quattro ordina un formaggio tipico austriaco con verdure che "non li ha convinti": si chiama Bergkäse ed è "molto proteico". Subito dopo, è il momento del Gulash: uno completo e uno sotto forma di zuppa, oltre a una zuppa di formaggio. "I piatti sono squisiti, abbondanti e ho mangiato il miglior Gulash della mia vita... per adesso", assicura Hicham.

Qual è stata la spesa? 80€ totali per un pasto leggero: il gruppetto ha assaggiato un po' di tutto, senza strafare. Un prezzo oggettivamente non alto: sono poco meno di 20€ a piatto. Parliamo di un ristorante molto rinomato in una città tutt'altro che economica come Innsbruck. A giudicare dalle recensioni Google degli italiani, appaiono evidenti alcuni aspetti: è un ristorante spesso affollato, il servizio è veloce ma non particolarmente attento in alcuni giorni. La qualità del cibo è buona ma non eccellente, a detta di molti utenti. Chiaramente il periodo di massima affluenza è da fine novembre a inizio gennaio, quando ci sono i mercati di Natale. Parlando di esperienze in Austria, ecco la recensione della famosissima Torta Sacher a Vienna.
Visualizza questo post su Instagram
