Esperto di automobili avverte: "Se guidi così pensando di risparmiare benzina, stai sbagliando"

Un esperto di automobili ha spiegato che c'è un errore che fanno quasi tutti alla guida, sperando di risparmiare benzina: è sbagliato, ecco cosa e perché.

Un esperto di auto, conosciuto sui social come @frpassion.com, Jesús Alloza, ha fornito alcuni consigli tecnici per una guida efficiente. Ha subito avvertito dicendo: "Se guidi così e speri di risparmiare benzina, ti stai sbagliando". Molti, infatti, quando guidano, hanno un'abitudine sempre più diffusa: guidare con marce alte a regimi bassi con l'idea di ridurre i consumi. Questo vuol dire, per esempio, viaggiare in quarta, quinta o sesta, mentre il motore è a un numero di giri relativamente basso (tipo 1500-2000 giri). L'ideale, sarebbe tenere una marcia più bassa, tenendo comunque il motore 'su di giri'.

L'errore da non fare quando guidi per risparmiare benzina: cosa dice l'esperto di automobili

Secondo Alloza, molti automobilisti sono convinti che guidare a bassi regimi sia un modo per risparmiare il carburante, ma non è proprio così. Il problema nasce quando questa pratica sottopone il motore a uno sforzo eccessivo. Quando il motore, infatti, funziona al di fuori del suo solito regime ottimale, l'auto inizia a vibrare e accelera in modo meno reattivo. Questo sta  significare che richiede più sforzo per mantenere la velocità. Ha poi spiegato: "Questo non vuol dire risparmiare carburante, ma far funzionare il motore in modo scomodo". In realtà, dunque, avviene l'esatto opposto: si consuma molta più benzina.

Jesús Alloza
L'esperto Jesús Alloza su TikTok-Forumagricolturasociale.it

Dal punto di vista tecnico, inoltre, guidare a bassi regimi e con una marcia inadeguata costringe il motore a un sovraccarico continuo. Non solo aumenta il costo del carburante ma accelera anche l'usura dei componimenti interni dell'auto che, a sua volta, potrebbe subire dei guasti nel medio o nel lungo termine. Le prestazioni del veicolo, dunque, tendono a peggiorare. Perde reattività e fluidità e anche la guida, nel suo complesso, è compromessa. Il fenomeno è particolarmente evidente in pendenza o quando si cerca di accelerare più rapidamente.

Per ovviare a questo errore, l'esperto propone una guida lineare ed efficace. Il suo consiglio è quello di guidare con una marcia adatta alla propria velocità. Mantenere il motore entro un intervallo di giri che sia confortevole, gli consente di funzionare bene e in modo efficiente. Inoltre, il consumo di carburante sarà inferiore, con una conseguente minore usura meccanica. Si tratta, dunque, di una raccomandazione valida sia per i motori a benzina che per quelli diesel e sfata una delle convinzioni più radicate tra gli automobilisti.

Lascia un commento